Logo U.S.R. Umbria
NorciaPiedilucoPerugiaOrvieto



 Archivio News
Libri in gioco
La Fiera Internazionale del Libro di Torino promuove la settima edizione di Libri in gioco 11/12/2007     Comuncazione Concorsi

Logo Fiera Internazionale del Libro

Torneo di lettura on-line aperto alle classi quarte e quinte della scuola primaria, e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado; Libri in gioco è cresciuto negli anni diventando una delle più importanti attività di promozione della lettura del nostro paese: 474 classi nel 2007, quasi 11.000 i bambini e ragazzi impegnati per alcuni mesi sui 120 libri della bibliografia generale.

Molto divertimento, molte letture, molto impegno e, crediamo, anche molta soddisfazione da parte di chi ha giocato: insegnanti e giovani lettori.

Gli obiettivi del gioco sono principalmente due favorire nuove via d’accesso alla lettura e lavorare in profondità a migliorare la qualità della lettura di bambini e ragazzi.

Il gioco fornisce stimoli, suggerisce libri, favorisce la discussione e la condivisione tra lettori. La gara si avvale degli elementi positivi propri della competizione – misurarsi, mettersi alla prova, confrontarsi con altre squadre – per mettere il libro al centro delle attenzioni dei ragazzi, molto più di quanto questo accada abitualmente. Il libro acquista una dimensione ludica e relazionale che motiva alla lettura.

La natura dei giochi, intende poi suggerire in modo implicito a chi legge nuove modalità di lettura, più approfondite, più consapevoli. La velocità della gara – meccanismo dinamico per natura – si sposa qui con la lentezza necessaria alla ricerca, all’approfondimento, alla comprensione.

Per queste ragioni Libri in gioco si svolge in forma di gara, valuta, compone classifiche, ma non pone l’accento sulla vittoria finale, sui vincitori sui premi. Partecipare e leggere sono il vero premio per chi gioca.

La prima fase del gioco si svolge on-line, sul sito internet della Fiera della libro.

Le iscrizioni al gioco sono aperte già da questo momento. La lettura può fin d’ora cominciare.

La prima delle tre tappe di gioco prenderà il via mercoledì 16 gennaio 2008. Le altre due tappe saranno in rete il 31 gennaio e il 19 febbraio. Ogni tappa proporrà ai ragazzi una serie di prove riguardanti i libri di ciascuna categoria di gioco (primaria e secondaria di primo grado).

Questa fase si concluderà il 10 marzo con la qualificazione delle prime cinque classificate di ogni categoria alla fase finale, che si svolgerà alla Fiera del Libro, a Torino, nel mese di maggio 2008.

Ai ragazzi spetta di leggere, agli insegnanti di farli leggere ed organizzare il loro gioco, aiutandoli nella ricerca dei libri, nella divisione dei compiti, nell’accesso al computer, nell’invio delle risposte.

L’avventura di leggere, che già da cinque anni condividiamo con tante classi, tanti bambini, ragazzi e insegnanti, continua anche quest’anno.

Sul sito www.fieralibro.it sono già disponibili la presentazione del gioco, le istruzioni per iscriversi e partecipare e le bibliografie di gioco. Ulteriori chiarimenti e informazioni possono essere richiesti all’ufficio scuola della Fiera telefono. 011 5184268 interno 909 e-mail libringioco@fieralibro.it



 [Altre informazioni]
 [Versione stampabile]  
 


Accessibilità | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica Contabilità generale: FQ7HPL | Contabilità ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia