Logo U.S.R. Umbria
Terni - Palazzo SpadaPerugiaTerni - Le MarmoreSpello



 Archivio News
A Scuola in Azienda - Polaris
Il Progettom Polaris Orientamento e Tirocini Formativi. Comunicato Stampa. A Scuola in Azienda: un progetto del sistema delle Camere di Commercio per l’alternanza scuola-lavoro 03/03/2004     Progetti Alternanza Scuola-Lavoro Comunicazioni

Il Progetto Polaris Orientamento e Tirocini Formativi

Comunicato Stampa

A Scuola in Azienda: un progetto del sistema delle Camere di Commercio per l’alternanza scuola-lavoro.

Il Sistema Camerale, formato dalle Camere di Commercio italiane e da tutti gli enti collegati, Unioncamere, Aziende speciali delle CCIAA, Agenzie Nazionali, Centri Estero, ecc, è da lungo tempo impegnato nel contribuire al raggiungimento dell'obiettivo di collegare formazione e occupazione e di raccordare il sistema imprese - scuola - università.

Con il progetto POLARIS, la Camera di Commercio, grazie alla sua peculiare vicinanza al territorio, intende realizzare una rete di Sportelli destinati ad offrire servizi per l’orientamento, tirocini formativi, promozione dell’alternanza scuola - lavoro ed altre iniziative volte a facilitare la transizione dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro.

Il sistema si avvale di un Portale in grado di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di tirocini formativi, attraverso una Banca Dati per l’inserimento dei curricula degli studenti e delle offerte di stage da parte delle aziende; strumenti per l’orientamento al lavoro e all’autoimprenditorialità, materiali , notizie e riferimenti normativi per l’alternanza scuola-lavoro, scambio di esperienze tra gli operatori camerali coinvolti nel progetto.

Nel campo dell’orientamento all’ingresso nel lavoro, sono previste diverse azioni tra loro correlate:

-Incontri presso gli istituti scolastici e i centri per l’impiego

- preformazione per i giovani stagisti

- moduli formativi per la diffusione della cultura d’impresa- formazione degli operatori (camerali, scolastici e delle imprese) per le azioni di orientamento e accompagnamento.

Il Portale POLARIS inoltre si avvale del Sistema Informativo Excelsior, messo a punto dalla Unioncamere grazie ad una rilevazione condotta su un campione di circa 100mila aziende, in grado di offrire un quadro molto dettagliato sui fabbisogni professionali e occupazionali del territorio.

Il progetto avviato ormai da alcuni mesi anche dalla Camera di Commercio di Perugia è coordinato dal Centro di Formazione Imprenditoriale in collaborazione con tutti i soggetti che sul territorio operano in questo campo, in primis le istituzioni scolastiche, l'Università, i Centri per l’impiego e tutte le Associazioni imprenditoriali della provincia di Perugia.

In questo ambito, è stata varata anche un'iniziativa di formazione degli operatori riservata ai tutor scolastici e aziendali, referenti indispensabili per ogni azione formativa in tirocinio o in alternanza.

Per saperne di più si può consultare il sito www.polaris.unioncamere.it, oppure rivolgersi al Centro di Formazione Imprenditoriale al numero telefonico 075/5997234.


 [Altre informazioni]
 [Versione stampabile]  
 


Accessibilità | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica Contabilità generale: FQ7HPL | Contabilità ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia