Logo U.S.R. Umbria
Perugia - La FontanaAssisiTerni - Le MarmoreOrvieto



 Archivio News
Le Pietre della Memoria
Concorso "Le pietre della Memoria", rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, organizzato dall'ANMIG, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra dell'Umbria 28/10/2011     Memoria Studenti Concorsi

Direzione Regionale


Prot. n.A00DRUM 5991/C23

Perugia, 14 settembre 2011

Oggetto:  Progetto "Le pietre della memoria" a.s. 2011/2012

    Lo scrivente Ufficio informa le SS.LL. che è suo intendimento dare nel corrente anno scolastico, per quanto di Sua competenza, ampia diffusione al progetto "Le pietre della memoria" ed al concorso "Esploratori della Memoria" ivi inserito – presentato dall'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione -  Comitato Regionale dell'Umbria), al fine di promuovere nei ragazzi la consapevolezza delle radici storico-culturali del territorio in cui vivono.

Il progetto, rivolto agli alunni della scuole di ogni ordine e grado della regione, consiste nel censire, catalogare, fotografare e rendere pubblici lapidi, monumenti, steli, cippi e targhe presenti nel territorio regionale dell'Umbria che ricordino eventi, date e nomi della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Il fine del progetto è quello di  far conoscere alle nuove generazioni le vicende inerenti la storia contemporanea dell'Italia. Il comitato regionale ANMIG dell'Umbria coordinerà le ricerche esistenti e raccoglierà le pubblicazioni già edite, per avere un quadro completo del materiale esistente nella nostra regione.

Inoltre, attraverso la realizzazione di un sito, il comitato metterà a disposizione di studenti, studiosi e dell' intera comunità, i risultati della ricerca con una notevole connotazione informatica che ne agevolerà la fruibilità.

Si invitano pertanto le SS.LL., qualora interessate, a comunicare la propria partecipazione al  concorso "Esploratori della Memoria" organizzato nell'ambito del progetto "Le pietre della Memoria", attraverso la compilazione e l'invio dell'apposita scheda di iscrizione allegata al bando, entro il  20 ottobre 2011, direttamente  all'indirizzo  di posta elettronica dell'associazione anmig.umbria@libero.it.

Si inviano in allegato:

- Bando Concorso "Esploratori della memoria";
- Scheda iscrizione scuole;
- Documentazione concorso 1;
- Documentazione concorso 2.

Per ulteriori comunicazioni a riguardo si comunica alle SS.LL che la referente Regionale del progetto è  la dott.ssa Ada Girolamini:
 
tel. 075.58.28.208
indirizzo e-mail: ada.girolamini@istruzione.umbria.it 
Con l'occasione si confida nella consueta collaborazione e si porgono i migliori auguri di Buon anno scolastico.

 

Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado della Regione Umbria

Allegati ed altre informazioni


 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2016 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia