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Criteri erogazione di sussidi
Erogazione di sussidi al personale comparto ministeri e comparto scuola 17/11/2014     Urp Modelli Procedimenti Contributi Criteri

Referente Email Telefono Fax Stanza
Mariangela Palumbo 075.5828.320 075.5828.269 34 - piano 1

Pubblicazione ai sensi dell'articolo 26, Decreto Legislativo 33/2013.

Domande di Sussidio

Il D.M. n. 128 del 29.03.1996  prevede la concessione di interventi assistenziali – c.d. provvidenze – a favore del personale dipendente dal Miur, personale ministeriale e personale scolastico.

Il D.D.G.  prot. n. 41598/a2 del 04/12/2002  disciplina le modalità di erogazione delle provvidenze.

1)      Eventi

2)      Beneficiari

3)      Termini per la presentazione della domanda

4)      Documentazione da inviare

5)      Disponibilità per l'anno corrente

6)      A chi va inviata la domanda

Eventi

Gli eventi a seguito dei quali può essere richiesta la concessione di interventi assistenziali ai sensi del D.M. n. 128/96, sono:

  1. Decesso del dipendente
  2. Malattia ed interventi chirurgici di particolare gravità (vedere art. 2 del D.D.G.  prot. n. 41598/a2 del 04/12/2002).

La misura del sussidio non può superare il 20% delle spese documentate.

La spesa minima per la quale è possibile inoltrare domanda di sussidio, è di € 3.000,00,

Per la malattia e gli interventi chirurgici di particolare gravità deve essere riferita ad un'unica patologia o alla più grave.

Per poter accedere al sussidio, il reddito familiare complessivo lordo annuo non può essere superiore a € 35.000,00.

Beneficiari

Può beneficiare delle provvidenze tutto il personale in servizio.

Nel caso di decesso del dipendente: il coniuge, i figli, i genitori..

Termini

La domanda, corredata dalla documentazione indicata al punto successivo, deve essere inviata entro il  30/11  dell'anno di riferimento.

Nella domanda devono in ogni caso essere indicati i dati anagrafici ed il codice fiscale del richiedente, il ruolo di appartenenza attuale o cessato (in caso di decesso), la composizione del nucleo familiare.

Va inoltre evidenziata l'insussistenza di analoghe domande inoltrate per lo stesso evento dal dipendente o da un avente diritto ad altre Amministrazioni, Enti, Società o Associazioni

Qualora pervengano più domande, queste verranno soddisfatte seguendo l'ordine del protocollo in entrata, dando la priorità ai decessi

Le domande saranno soddisfatte sino all'esaurimento della somma disponibile, ascritta nel relativo capitolo.

Le domande restate inevase saranno soddisfatte l'anno successivo, sempre secondo i criteri sopra indicati.

A chi deve essere inviata

La domanda, corredata dalla documentazione  indicata al punto successivo, deve essere inviata a

Mariangela Palumbo

anche  via fax al numero:

075/5828269

Documentazione da inviare:

In caso di decesso

  1. Originale o copia autentica del certificato di morte del dipendente
  2. Dichiarazione sostitutiva dalla quale desumere gli aventi diritto (eredi)
  3. Copia del documento di identità del dipendente deceduto e degli eredi
  4. Modalità di pagamento

Malattie o interventi di particolare gravità

  1. Originali o copie dichiarate conformi sotto la propria responsabilità dei documenti di spese sostenute nell'anno di riferimento, relativamente ad un'unica malattia.
  2. Certificazioni mediche comprovanti la grave patologia.
  3. Copia Modello 730 o CUD di tutti i componenti il nucleo familiare del richiedente,
  4. Copia di un documento di identità.
  5. Modalità di pagamento

Disponibilità

Relativamente all'anno 2014 la somma disponibile per l'erogazione delle provvidenze, è di € 2.507,00, ascritta nell'apposita voce di bilancio.

 

Modello domanda

Modalità di pagamento

Dichiarazione ruolo di appartenenza:
Personale amministrazione
Personale scuola


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