Logo U.S.R. Umbria
Perugia - La FontanaAssisiTerni - Le MarmoreOrvieto



 Archivio News
Seminario eTwinning
Seminario eTwinning per Dirigenti scolastici. Adesione entro il 12/02/2013 08/02/2013     Dirigenti scolastici Europa eTwinning

Logo eTwinning

Direzione Generale

Prot. AOODRUM n. 1368/C35a

Perugia, 07/02/2013

Oggetto: Seminario eTwinning "Il dirigente scolastico come motore della progettualità europea nella scuola" Perugia, 15 febbraio 2013

Questo Ufficio organizza, in collaborazione con l'Unità Nazionale eTwinning Italia operante presso l'INDIRE, un'iniziativa di informazione sull'azione eTwinning, dedicata ai Dirigenti scolastici della regione - come già anticipato nella Nota di questo ufficio Prot. n. 846/A2 del 23/01/2013 - che si terrà il giorno 15 febbraio p.v. dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso l'I.T.T.S. "A. Volta", Loc. Piscille - Via Assisana, 40/e - 06135 - Perugia (Tel. 075/31.045).

Come è noto, dal 2007 eTwinning è una delle azioni del Lifelong Learning Programme (Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente) e offre a tutte le scuole la possibilità di effettuare un'esperienza europea, rendendo possibile una didattica che aiuti a modificare l'ambiente di insegnamento-apprendimento, grazie all'ausilio delle TIC.

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti ma, soprattutto, la consapevolezza che viviamo in un' Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

L'intervento, aperto dai saluti istituzionali, sarà condotto dalla Dott.ssa Donatella Nucci, Coordinatore dell'Unità Nazionale eTwinning Italia e dalla Dott.ssa Alessandra Ceccherelli (Unità Nazionale eTwinning) e verterà principalmente su:

  • Inquadramento dell'azione
  • Breve cenno all'organizzazione dell'azione e del portale eTwinning
  • etwinning e Comenius

L'ambasciatrice eTwinning dell'Istituto "A. Volta" presenterà sinteticamente l'esperienza della scuola. L'evento è aperto alla partecipazione di tutti gli ambasciatori eTwinning della regione.

eTwinning è ampiamente diffuso nella nostra regione e molti insegnanti sono iscritti alla piattaforma o, comunque, sensibili ed interessati a tale innovativa metodologia di lavoro.

Anche quest'anno diversi progetti umbri hanno ricevuto il Quality Label nazionale e quello europeo, evidenziando, pertanto, anche un elevato livello qualitativo delle azioni realizzate.

È tuttavia, indubbio, che il Dirigente scolastico è il più significativo propulsore rispetto all'innovazione didattica per la capacità di sensibilizzare e coordinare azioni che coinvolgono l'intero collegio docenti favorendo, così, il superamento di "resistenze" rispetto al cambiamento ed alla sperimentazione di percorsi innovativi.

Per tale motivazione l'invito è rivolto esclusivamente alle SS.LL. e non si accoglieranno proposte di delega a vicari e/o docenti referenti, per i quali saranno programmati altri momenti di coinvolgimento/formazione.

Si coglie l'occasione per ricordare che le SS.LL. possono rivolgersi alla referente A. Bovini per richiedere interventi di consulenza/sostegno degli Ambasciatori eTwinning nei rispettivi istituti. Tenendo conto che tali interventi dovranno essere concordati con l'Unità Nazionale eTwinning, le eventuali richieste dovranno pervenire con congruo anticipo (almeno 30 giorni prima) specificando il target, il numero di partecipanti, l'appartenenza ad uno stesso Istituto o gruppi misti di scuole diverse, gli obiettivi specifici che si intendono perseguire nell'incontro, la presenza di strutture tecnologiche ecc. L'USR, sentita la disponibilità degli Ambasciatori e nel rispetto delle procedure concordate con l'Unità Nazionale, autorizzerà l'intervento, suggerendo preferibilmente quello dell'Ambasciatore territorialmente più vicino.

Per partecipare all'incontro del 15 febbraio, è necessario compilare la scheda di adesione allegata (RTF) e inviarla entro e non oltre il 12 febbraio p.v. al seguente indirizzo: europa@istruzione.umbria.it. Si raccomanda di rispettare cortesemente i termini indicati al fine di agevolare l'organizzazione dell'incontro. Per eventuali informazioni contattare la referente per l'Europa e per l'eTwinning, Antonella Bovini allo 075 - 58.28.236 oppure 349 - 64.78.819.
Ringraziando per l'attenzione, si porgono cordiali saluti.

Il Direttore Generale
f.to Maria Letizia Melina

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni di ogni ordine e grado della regione



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2016 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia