Logo U.S.R. Umbria
Terni - Palazzo SpadaPerugiaTerni - Le MarmoreSpello



 Archivio News
Formazione linguistico-metodologica
CORSI LINGUISTICI di cui al decreto di impegno del Direttore Generale per la politica finanziaria e per il bilancio relativo al piano per la formazione linguistico-metodologica della scuola primaria - Cap. 2173/2 e.f. 2012 27/11/2013     Docenti Formazione

Logo USR Umbria

Direzione Generale

Prot. AOODRUM n. 15131

Perugia, 22/11/2013

Oggetto:
- Organizzazione di corsi linguistici di cui al decreto di impegno del Direttore Generale per la Politica Finanziaria e il Bilancio relativo al Piano per la formazione linguistico-metodologica della scuola primaria. Cap. 2173/2 e.f. 2012
- Rilevazione organico di fatto di lingua inglese e rilevazione docenti da iscrivere a corsi di lingua inglese

Con nota prot. n. 12235 del 14 novembre 2013 la Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR ha dato l'avvio a nuovi corsi relativi al piano pluriennale per la formazione linguistico-metodologica della scuola primaria per lo sviluppo delle competenze di lingua inglese, di cui al decreto di impegno n. 7561 del 20 dicembre 2012 (Cap. 2173/2 e. f. 2012)

Il finanziamento in oggetto rappresenta un'iniziativa collaterale al percorso formativo gestito tramite INDIRE e denominato "Puntoedu Lingue 2012/15". La procedura indicata dal Ministero prevede che i corsi in oggetto siano organizzati in collaborazione tra l'USR e la Sc. Sec. di 1° gr. "Carducci-Purgotti" di Perugia, in qualità di scuola capofila di rete e gestore del finanziamento per l'Umbria dell'importo di € 8.652.

I corsi, che potranno essere rispettivamente di tipo standard o integrazione/recupero, ciascuno per un numero di 25 corsisti, potranno essere attivati secondo le seguenti modalità:
- corsi di 100 ore (60h in presenza, 40h online), per i livelli da A0 ad A1 o da A1 ad A2,
- corsi di 140 ore (80h in presenza,  60 online) per il livello da A2 a B1
- corsi di integrazione/recupero di durata variabile tra 30 e 50 ore, con relativa proporzione online, funzionali al raggiungimento di un determinato livello linguistico.

Gli esiti intermedi saranno attestati su uno dei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue dall'Ente erogatore della formazione, mentre il livello B1 dovrà essere attestato previo il superamento di un esame con onere a carico dell'Amministrazione presso un Centro Linguistico di Ateneo o presso un ente certificatore di cui al DM 7/3/2012 .

I destinatari dei corsi sono i docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l'insegnamento dell'inglese, in servizio a tempo indeterminato, con priorità riguardo ai docenti neoimmessi e ai docenti con minore età anagrafica, scelti in base ai seguenti criteri:
- competenza A2 o superiore
- competenza A1 o superiore
- docenti considerati falsi principianti
- nessuna competenza.

Sulla base dei criteri suesposti si procederà ad aggregare gli iscritti e a individuare sedi adeguate allo svolgimento dell'attività di formazione, il più vicino possibile alle sedi di servizio dei docenti.

Al fine di rispondere al meglio alle esigenze del territorio, anche in relazione ai  concomitanti di finanziamenti erogati in forza del DM 821 dell'11/10/2013,  si rende necessaria una rilevazione del bisogno formativo delle istituzioni scolastiche. Come specificato nella nota n. 12335, si rende opportuno sottolineare che:
- la figura del docente specialista è destinata a scomparire come previsto dal DPR n.81/2009, Art.10 comma 5, relativo al razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola
- il piano di formazione esaurisce la propria azione nei prossimi anni, per cui i docenti che non entreranno in questo percorso di formazione potrebbero non godere delle stesse opportunità formative.
- sono obbligati a iscriversi ai corsi, in forza del contratto di lavoro sottoscritto, i docenti neoassunti non in possesso della necessaria competenza per l'insegnamento della lingua inglese
- sono tenuti alla frequenza dei corsi, al fine dell'ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse finanziarie, i docenti che si iscrivono volontariamente ai corsi.

Si chiede pertanto a tutti i dirigenti delle scuole primarie di compilare entro il 30 novembre 2013 i seguenti moduli online:
Parte 1: rilevazione organico di fatto docenti di lingua inglese
Rilevazione Organico Inglese (da compilarsi da parte di tutte le istituzioni scolastiche)
Parte 2: rilevazione docenti da iscrivere ai corsi di lingua inglese
Rilevazione Docenti Formazione Inglese   (compilare 1 modulo per ogni docente da iscrivere)
Ringraziando per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Vicario
F.to Dott. Domenico Petruzzo

Allegati :
Nota AOODGPER prot. N. 12335 del 14/11/2013

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie dell'Umbria



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia