Logo U.S.R. Umbria
Terni - Palazzo SpadaPerugiaTerni - Le MarmoreSpello



 Archivio News
Sitting Volley
Una pratica di sport integrato. Manifestazioni scolastiche territoriali a.s. 2013/2014 30/01/2014     Educazione Fisica

Logo Educazione fisica

Ufficio III - Ambito Territoriale per la provincia di Perugia

Ufficio Educazione Fisica
Prot. MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0000869.28-01-2014

Perugia, 28/01/2014

Oggetto: "Il Sitting Volley: una pratica di sport integrato". Manifestazioni scolastiche territoriali a.s. 2013/2014.

L'USR per l'Umbria - Ufficio Educazione Fisica, nell'ambito delle azioni volte a sostenere e sviluppare le attività motorie e sportive scolastiche, ha perseguito negli anni due obiettivi fondamentali e complementari: da un lato ampliare e diversificare l'offerta formativa per gli studenti, attraverso la promozione delle discipline sportive meno note e praticate, dall'altro implementare la partecipazione degli studenti con disabilità, nella prospettiva della piena integrazione.

A tal fine, in collaborazione con i Comitati Regionali della Federazione Italiana Pallavolo e del Comitato Italiano Paralimpico, l'USR ha organizzato vari incontri di formazione, rivolti ai Docenti di Sostegno e ai Docenti di Educazione Fisica/Scienze Motorie, sul tema "Il Sitting Volley: una proposta di sport integrato", condotti dal Prof. Luigi Bertini, nei quali il Sitting Volley è stato presentato quale disciplina sportiva emergente accessibile a tutti gli studenti, anche con varie tipologie di disabilità, affinché le progettualità delle scuole potessero arricchirsi con la proposta del Sitting Volley, aperta a tutti gli studenti che si avvalgono dell'offerta formativa di sport scolastico.

A tali eventuali iniziative di istituto, l'USR, il CIP e la FIPAV intendono dare ulteriore sviluppo organizzando manifestazioni territoriali che, nell'incontro tra studenti di scuole diverse, consentano di sperimentare e gratificare gli apprendimenti sportivi realizzati nei percorsi di istituto.

I Docenti di Educazione Fisica/Scienze Motorie e di Sostegno, impegnati nella realizzazione di percorsi di Sitting Volley con classi/gruppi di studenti, interessati ad aderire a tale iniziativa possono inviare l'allegata scheda di adesione (RTF), debitamente compilata, all'indirizzo mail educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it entro il 20 Febbraio 2014.

In base alle adesioni pervenute, saranno programmate le manifestazioni territoriali, con il relativo calendario, di cui si invierà apposita nota alle Istituzioni Scolastiche interessate.

Si prega di trasmettere a tutti i Docenti interessati.

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.

Il Coordinatore di Educazione Fisica
F.to Caterina Piernera

Ai Dirigenti Scolastici Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado della provincia di Perugia



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2016 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia