Logo U.S.R. Umbria
GubbioMontefalcoPiedilucoSpoleto



 Archivio News
Centenario Prima Guerra Mondiale
Centenario Prima Guerra Mondiale. AttivitÓ proposte a.s. 2014-2015 10/10/2014     Memoria Docenti Eventi Studenti Eventi

Logo Centenario Prima Guerra Mondiale

Direzione Generale

MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0012739.07-10-2014

Perugia, 07/10/2014

Oggetto: Centenario Prima Guerra Mondiale. Attività proposte per l'anno scolastico in corso (2014/2015).

Come anticipato nella nota di questo Ufficio del 3 maggio 2014, le Prefetture di Perugia e di Terni, ciascuna per il territorio di competenza, coordinano le celebrazioni del Centenario della prima guerra mondiale e per questo hanno costituito un gruppo di lavoro di cui questo Ufficio fa parte.

La Prefettura di Terni ha stilato un programma per l'anno in corso che ha presentato in una conferenza stampa e che si allega. La Prefettura di Perugia ha già raccolto molte proposte e siamo in attesa dell'iniziativa del nuovo Prefetto.

Una cosa importante da sottolineare è che comunque le iniziative hanno una valenza regionale anche perché i soggetti presenti nei gruppi di lavoro sono gli stessi.

Questo Ufficio ha raccolto le schede compilate inviateci dalle scuole ed anche sulla base delle indicazioni in esse contenute, sottolinea l'importanza di collaborare per mettere a disposizione della comunità scolastica umbra competenze ed opportunità proprie dei diversi Soggetti Istituzionali.

Per promuovere un percorso culturale identitario comune, sempre nel rispetto dell'autonomia delle singole Istituzioni Scolastiche, l'Ufficio propone di:

1. Sostenere progetti di ricerca di testimonianze dei sopravvissuti, di documenti, cartoline, lettere, diari, foto appartenenti al patrimonio familiare degli studenti. Con tale materiale si potranno costruire archivi familiari delle proprie radici, ma anche organizzare mostre o nei musei, o nelle sedi delle Associazioni, o negli atri dei comuni. La collaborazione con gli Enti Locali è indispensabile e la loro disponibilità è stata già assicurata dall'ANCI. Per una corretta impostazione metodologica di schedatura serve realizzare incontri formativi con la Soprintendenza Archivistica Regionale che si è resa disponibile, (almeno 2incontri: PG e TR) per i quali è necessario individuare dei Docenti di riferimento.

2. Promuovere la conoscenza dei simboli presenti nel territorio, a partire dal “sacrario” ospitato nel Cortile d'Onore del Palazzo della Provincia di Perugia, ai cippi, alle lapidi, ai monumenti per imparare a riconoscerli ed a farli uscire dall'oblio. Ciò in collaborazione con le Amministrazioni locali e dando visibilità al lavoro già svolto ed in corso legato al Progetto “Pietre della Memoria” con l'ANMIG e la Fondazione Sant'Anna.

3. Emanare un bando di concorso volto ai sei Istituti d'Arte o con indirizzo artistico dell'Umbria: Liceo Artistico B. di Betto, Perugia. I.I.S. Artistica Classica, Orvieto. I.I.S. Pontano-Sansi-Leonardi Spoleto. I.I.S. Mazzatinti, Gubbio. I.I.S. “Tacito ed Artistico” Terni. Omnicomprensivo “Mameli – Magnini”, Deruta. Il contenuto riguarderà i movimenti artistici del ‘ 900, tra studio e rielaborazione con produzione di opere e mostre.

4. Emanare un bando di concorso sulla donna: cittadina, lavoratrice, moglie, madre, con elaborati da parte delle scuole secondarie di I e II grado.

5. Favorire gemellaggi con scuole di territori particolarmente significativi, sia italiani che stranieri.

6. Usare il logo in tutte le manifestazioni inerenti il tema.

Sul sito di questo Ufficio, nella finestra “Passato Futuro”, verranno pubblicati i materiali e gli aggiornamenti prodotti in sede di incontri al tavolo delle Prefetture.

Confidando nella consueta collaborazione, invio cordiali saluti

Il Dirigente
Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993

Ai Dirigenti Scolastici della Regione Umbria
e p. c. Ai Prefetti di Perugia e Terni



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2016 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia