Logo U.S.R. Umbria
NorciaPiedilucoPerugiaOrvieto



 Archivio News
Concerto delle scuole dell’Umbria
Foto del concerto. Comunicato stampa. Concerto dell´Orchestra giovanile delle scuole dell´Umbria Nicola Rossi. Sabato 11 aprile 2015 ore 17:30 Chiesa di Santa Giuliana - Via Orsini, 3 - Perugia 27/04/2015     Dirigenti scolastici Docenti Studenti Genitori

Locandina Concerto

Aggiornamento 27/04/2015: Foto (Cliccare sulla foto per ingrandire)

Foto del concerto

Aggiornamento 10/04/2015: Comunicato Stampa

Orchestra giovanile delle scuole dell'Umbria "Nicola Rossi"

11 aprile 2015 ore 17.30
Chiesa di Santa Giuliana
Via Orsini 3 - Perugia

L'evento vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale della regione

Saranno più di sessanta gli allievi meritevoli e talentuosi che si esibiranno alle 17.30 nel chiesa di Santa Giuliana, grazie anche all'ospitalità offerta dalla scuola di Lingue Estere dell'Esercito.

Questo il programma presentato sotto la direzione del prof. Giovanni Sannipoli:

 • Marcia funebre per una marionetta - C. Gounod (arr. A. Pantaneschi)

 • Bolero - M. Ravel

 • Romanian folk dances - B. Bartók (rev. Sannipoli – Di Giandomenico)

 • Indiana Jones and the kingdom of the crystal skull - J. Williams (Arr. V. Lopez)

L'Orchestra Nicola Rossi nasce nel 2013 su iniziativa e progetto dell'Ufficio Scolastico Regionale con la collaborazione dell'Associazione Nicola Rossi e il prezioso supporto dell'Istituto di Formazione Culturale S. Anna di Perugia. Successivamente anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Regione Umbria si sono aggiunti come sostenitori del progetto.

Durante il suo secondo anno di vita, in collaborazione con il Conservatorio Morlacchi di Perugia, la compagine orchestrale si è cimentata in una serie di concerti sotto la direzione del M° Antonio Pantaneschi, che hanno messo in evidenza la crescita qualitativa degli studenti musicisti.

Il concerto del prossimo 11 aprile giunge al termine di una serie di tre stages, dei due giorni ciascuno, effettuati sul territorio regionale. A Gubbio, Perugia e Terni l'organico orchestrale si è riunito per predisporre il nuovo repertorio da presentare al pubblico in quattro appuntamenti: l'11 aprile appunto, il 3 maggio a Spoleto, il 2 giugno nuovamente a Perugia ed il 6 giugno a Terni.

I ragazzi, guidati dai docenti di strumento coordinatori delle sezioni strumentali, e diretti dal maestro Giovanni Sannipoli, hanno letto partiture nuove e complesse a testimonianza della crescita del livello qualitativo che via via in questi due anni è andato perfezionandosi.

Fondamentale è stato, quindi, il lavoro svolto dei docenti ma anche la collaborazione dei dirigenti scolastici aderenti al progetto ed ancor più il supporto delle famiglie che hanno accompagnato e sostenuto i propri ragazzi nel percorso intrapreso, sicuramente molto coinvolgente ma al tempo stesso estremamente impegnativo.

Con queste premesse è auspicabile che si possa trascorrere insieme un momento di serenità ma anche d'impegno e di riflessione.

Perciò sarete tutti i benvenuti per apprezzare la serietà e l'impegno, di cui nostri ragazzi hanno dato ampia prova sin dall'inizio e per plaudire insieme al loro talento.

"La musica comincia là dove finisce la parola"
Claude Debussy


Articolo inserito il 01/04/2015

 

Il prossimo 11 aprile l’Orchestra Regionale delle scuole dell’Umbria Nicola Rossi si esibirà nella Chiesa di Santa Giuliana alle ore 17:30.

L'USR, promotore del progetto dell’orchestra regionale in collaborazione con la Fondazione S. Anna e l'Associazione Rossi, con il supporto della Regione Umbria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia  e con il sostegno dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole ad indirizzo musicale, ha potuto contare  anche quest'anno sulla prosecuzione del percorso formativo per la promozione della crescita qualitativa della compagine orchestrale giovanile.

Questo evento è il primo degli impegni previsti per questo organico umbro che sarà impegnato anche il prossimo 2 maggio a Spoleto, il 2 giugno nuovamente a Perugia ed il 6 giugno a Terni.

Saranno eseguite musiche di Gounod, Bartók, Ravel e Williams.

Locandina (PDF)



 [Versione stampabile]  
 


Accessibilità | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica Contabilità generale: FQ7HPL | Contabilità ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia