Logo U.S.R. Umbria
NorciaPiedilucoPerugiaOrvieto



 Archivio News
Scambi professionali Italia Francia
Scambi professionali per docenti italiani e francesi 08/06/2015     Europa Docenti Formazione Accordi

Logo USR Umbria

Scolastico Regionale per l'Umbria

MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0007265.04-06-2015

Perugia 04/06/2015

Oggetto: Progetto di "Scambi professionali" a.s. 2015-2016.

La Direzione Generale per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione ha comunicato con nota AOODGOSV prot. n. 4873 del 01/06/2015 che intende proseguire il Programma di mobilità per l'a.s. 2015-2016 finanziando scambi professionali tra docenti italiani e docenti francesi, secondo quanto previsto dagli accordi culturali stipulati tra i rispettivi paesi.

Il "soggiorno professionale" è un 'attività di formazione di tipo job-shadowing presso un'istituzione scolastica del paese partner. L'esperienza si concentra principalmente sull'osservazione delle lezioni nelle classi, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell'altro Paese, sull'insegnamento della propria lingua d'origine o di una disciplina veicolata in lingua straniera secondo l'approccio CLIL/EMILE.

La finalità generale dello scambio professionale è relativa alla possibilità di accrescere nei docenti partecipanti capacità, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica, a vantaggio della trasferibilità di buone prassi, Inoltre, il lavoro di gruppo, l'attività didattica in compresenza ed una collaborazione per un progetto scolastico fra gli insegnanti e gli alunni dei due Paesi diversi garantirà il miglioramento delle competenze nell'utilizzo delle lingue comunitarie.

Per l'anno scolastico 2015-2016 questa Direzione offre 15 soggiorni professionali della durata di 2 settimane (il numero effettivo dipenderà dalla disponibilità ad ospitare docenti italiani offerta dagli Istituti scolastici francesi). A ciascun docente partecipante il MIUR offrirà un contributo spese massimo di 950,00 €.

L' U.S.R. per l'Umbria è incaricato di individuare n. 1 docente di lingua e cultura francese ovvero di DNL di Istituti di istruzione secondaria di Il grado in possesso dei seguenti requisiti:

a) non aver compiuto il sessantesimo anno di età alla data del 30 giugno 2015;

b) alternativamente:

l. essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato in lingua e cultura francese ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLlL / EMILE ovvero interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche;

2. essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato in una DNL, possedere una buona conoscenza della lingua francese (almeno livello B2 secondo il QCER) ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLlL / EMILE ovvero interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche.

Le domande di candidatura, corredate da un curriculum vitae e redatte secondo il modello allegato (All.l), dovranno essere munite del nulla osta del dirigente scolastico e della (eventuale) dichiarazione di disponibilità ad accogliere un docente francese (All. 2). Le domande dovranno pervenire entro il 20 giugno 2015 a questo Ufficio Scolastico tramite posta certificata all'indirizzo: drum@postacert.istruzione.it

Gli effettivi partecipanti saranno individuati dal MIUR sulla base delle priorità indicate dagli UU.SS.RR. oltre che delle motivazioni personali del docente, del progetto didattico illustrato nella domanda di candidatura e delle specifiche richieste degli Istituti francesi disponibili ad accogliere i docenti italiani.

Si raccomanda di informare i docenti interessati e con l'occasione si inviano distinti saluti.

Il Dirigente
Dott. Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell'art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:
1. Modulo di candidatura (DOC)
2. Dichiarazione di disponibilità ad accogliere un docente francese (RTF)

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici di II grado della regione Umbria
Ai docenti interessati

Rif.: antonella.gambacorta@istruzione.umbria.it - tel. 075.5828.265



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia