Logo U.S.R. Umbria
Perugia - La FontanaAssisiTerni - Le MarmoreOrvieto



 Archivio News
Scambi professionali docenti assegnatari
Scambi professionali con Spagna per docenti della durata di 2 settimane. Contingente Umbria: n. 1 docente di lingua e cultura spagnola ovvero di DNL di Istituti di istruzione secondaria di I o II grado 16/12/2015     Europa Docenti Formazione Accordi

Logo USR Umbria

 


Aggiornamento il 16/12/2015


Nominativi dei docenti assegnatari individuati dal MIUR

Nota MIUR prot. n. 13508 del 15/12/2015 (PDF)


Aggiornamento il 05/11/2015

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0015063.26-10-2015

Perugia 26/10/2015

Oggetto: Iniziativa "Scambi professionali" Spagna a.s. 2015/2016. Comunicazione nominativo docente selezionato.

Facendo seguito alla Vs. Nota n. 8858 del 24/09/2015, in applicazione dei requisiti ivi indicati, lo scrivente Ufficio Scolastico ha provveduto a raccogliere e selezionare le candidature per n. 1 posto, per il quale è stato individuato il seguente nominativo:

Prof.ssa Francesca Cantoni, Istituto Comprensivo Perugia 1, Perugia di cui si invia in allegato la documentazione completa.

Con l'occasione si inviano distinti saluti.

Il Dirigente
Dott. Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell'art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

Alla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione MIUR- Roma
E p. c. Al Dirigente Scolastico Dott.ssa Roberta Bertellini I.C. Perugia 1
Alla Prof.ssa Francesca Cantoni

 

Articolo inserito il 01/10/2015

MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0013629.29-09-2015

Perugia, 29/09/2015

Oggetto: Iniziativa "Scambi professionali" Spagna a.s. 2015/16

Anche per I'a.s. 2015/2016 la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR intende avviare un programma di mobilità breve per docenti italiani finanziando scambi professionali presso istituzioni scolastiche spagnole, secondo quanto auspicato dal Memorandum d'Intesa sottoscritto tra i rispettivi Ministri dell'Istruzione.

Il "soggiorno professionale" è un'attività di formazione di tipo job-shadowing presso una scuola di un Paese partner. L'esperienza si concentra principalmente sull'osservazione delle lezioni nelle classi, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell'altro Paese, sull'insegnamento della propria lingua d'origine o di una disciplina veicolata in lingua straniera secondo l'approccio CLIL.

La finalità generale dello scambio professionale è relativa alla possibilità di accrescere nei docenti partecipanti capacità, tecniche e metodi da applicare concretamente nell' attività didattica, a vantaggio della trasferibilità di buone prassi. Inoltre, il lavoro di gruppo, l'attività didattica in compresenza ed una collaborazione per un progetto scolastico fra gli insegnanti e gli alunni dei due Paesi diversi garantirà il miglioramento delle competenze nell 'utilizzo delle lingue comunitarie.

Per l'anno scolastico 2015/2016 sono disponibili 10 soggiorni professionali della durata di 2 settimane (il numero effettivo dipenderà dalla relativa offerta di istituti spagnoli selezionati per ospitare i docenti italiani); per ciascun docente partecipante è previsto un contributo spese massimo di 950,00 €.

Lo scrivente Ufficio Scolastico ha il compito di individuare, per l'iniziativa di cui sopra, n. 1 docente di lingua e cultura spagnola ovvero di DNL di Istituti di istruzione secondaria di I o II grado in possesso dei seguenti requisiti:

a) non aver compiuto il sessantesimo anno di età alla data del 30 settembre 2015;

b) alternativamente:
1.
essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato (GAE) in lingua e cultura spagnola ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLIL ovvero interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche;
2.
essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato in una DNL, possedere una buona conoscenza della lingua spagnola (almeno livello B2 secondo il QCER) ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLIL e interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche.

Le domande di candidatura redatte secondo il modello allegato (all. 1 e 2) dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta: lingue@istruzione.umbria.it entro il giorno 20 ottobre 2015 e dovranno essere munite, a pena di esclusione:

- del nulla osta del dirigente scolastico;

- della dichiarazione di disponibilità/ non disponibilità ad ospitare un docente spagnolo (all. n. 3);

- curriculum vitae del docente candidato.

Gli effettivi partecipanti saranno individuati dal MIUR tenendo conto delle specifiche richieste degli istituti spagnoli disponibili ad accogliere i docenti italiani, delle motivazioni personali del docente e del progetto didattico illustrato nella domanda di candidatura.

Nel ringraziare per la collaborazione, si inviano distinti saluti.

Il Dirigente
Dott. Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell'art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:
1. Scheda candidatura docente
2. Scheda dati docente
3. Disponibilità scuola

Nominativi dei docenti assegnatari individuati dal MIUR



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia