Logo U.S.R. Umbria
GubbioMontefalcoPiedilucoSpoleto



 Archivio News
Formazione Animatori Digitali
Formazione in uno dei paesi dell'U.E. per gli Animatori Digitali, PNSD azioni #28 e #25 . Dichiarazione di interesse degli animatori e adesione al Consorzio Regionale per candidatura ERASMUS+, KA1 21/01/2016     PNSD Scuole Territorio

Logo Animatori Digitali #28

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0000685.20-01-2016

Perugia, 20/01/2016

Oggetto: Formazione in uno dei paesi dell'U.E. per gli “Animatori Digitali”, PNSD azioni #28 e #25 . Dichiarazione di interesse degli animatori e adesione al Consorzio Regionale per candidatura ERASMUS+, KA1

Con riferimento all'azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale (D.M. 851 del 27/10/2015) ed in particolare all'azione #25 "Alta formazione digitale" con la quale a partire dall'estate 2016 il MIUR intende offrire "un'esperienza di alta formazione digitale a 1000 docenti e dirigenti scolastici con forte propensione all'innovazione e alla cultura digitale", si informano le scuole che questo USR è disponibile a coordinare un costituendo Consorzio Regionale finalizzato alla presentazione della candidatura per un progetto di mobilità del personale della scuola nell'ambito dell' Erasmus+, azione KA1. Il progetto sarà redatto a cura di un gruppo di lavoro coordinato dalla rete assegnataria dei fondi per la formazione degli animatori digitali ex DM 435/2015.

Il periodo di formazione all'estero, che consisterà in un soggiorno di gg. 5 più 2 di viaggio, potrà riguardare sia la frequenza di corsi di formazione sulle tecnologie digitali applicate alla didattica sia attività di affiancamento professionale (job-shadowing) presso centri di eccellenza.

Il numero massimo di personale in mobilità che ogni consorzio regionale può inviare all'estero è di 40 posti. Le condizioni per l'adesione delle scuole al consorzio sono le seguenti :
- dichiarazione di disponibilità dell'animatore digitale (vedi modulo online n. 1);
- possesso dei requisiti (vedi modulo online n. 1);
- qualora l'animatore non dia la propria disponibilità o non abbia il requisito linguistico richiesto si potrà candidare il dirigente scolastico o altro docente che ricopra incarichi connessi all'innovazione digitale.

Per la candidatura dell'animatore digitale occorre compilare il modulo online n. 1 reperibile al link: http://goo.gl/forms/pGibrbgEWT.

Per l'adesione dell'istituzione scolastica è stato predisposto il modulo online n. 2 reperibile al seguente link: http://goo.gl/forms/C5JjzMbkM5. Entrambi i moduli vanno compilati ed inviati entro e non oltre il 24 gennaio 2016.

Le istituzioni scolastiche e le reti di scuole assegnatarie dei fondi per la formazione degli animatori digitali di cui all'Avviso prot. AOODRUM n. 17117 del 09/12/2015 avranno la priorità nell'adesione al consorzio e nella inclusione del proprio animatore digitale.

Si sottolinea che l'adesione alla mobilità dell'animatore sarà vincolante riguardo alla successiva effettiva partecipazione al programma, sempre che la costituzione del Consorzio Regionale vada a buon fine e la candidatura del progetto abbia esito favorevole.

 

Il Dirigente
Sabrina Boarelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell'art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado della Regione Umbria
Agli Animatori Digitali della Regione Umbria

Ref.: antonella.gambacorta@istruzione.umbria.it - tel. 075.58.28.265



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2016 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia