Logo U.S.R. Umbria
GubbioMontefalcoPiedilucoSpoleto



 Archivio News
Formazione Commissioni Esami di Stato
Formazione delle commissioni di esame di stato. Circolare Ministeriale su formazione delle commissioni di esame di stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2015/2016 (C.M. n. 2 - prot. 2062 del 23 febbraio 2016) 01/03/2016     Albo Esame di Stato

Logo USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0002429.01-03-2016

Perugia, 01/03/2016

Oggetto: Formazione delle commissioni esami di Stato conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria di 2° grado. A.S. 2015/16.

La complessa procedura degli esami di Stato che richiede il massimo impegno e attenzione, sia da parte delle istituzioni scolastiche che degli uffici scolastici territoriali, inizia con la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria di 2° grado.

Per l'a.s. 2015/2016 è regolata dalla legge n. 1/2007 modificativa della Legge n. 425/1997, dalla C.M. n. 39/2015 e dalla recente C.M. n. 2 del 23 febbraio 2016, presente sulla rete “intranet” del Ministero.

In merito a questa prima fase, riguardante la formazione provvisoria delle commissioni, la nomina dei presidenti e dei commissari e le particolari situazioni per alcuni indirizzi di studio, si rimanda ad un'attenta lettura della C.M. n. 2 del 23 febbraio 2016 (PDF) e degli allegati (ZIP), al fine di prendere coscienza delle indicazioni riportate, utili ai fini della buona riuscita delle operazioni.

Si raccomanda in particolare la corretta compilazione del modello ES-0 (PDF) a partire dal codice di indirizzo d'esame (fare attenzione alle curvature e consultare i piani di studio), alle lingue straniere da inserire solo per gli indirizzi di maturità che figurano negli allegati 13 e 14 della C.M. n. 2/2016 (se individuate come seconda prova scritta o affidata a commissario esterno). La responsabilità dell'individuazione della prima, seconda e terza lingua è affidata ad apposita delibera del collegio dei docenti.

Da questo anno scolastico il modello ES-0 non dovrà essere prodotto in cartaceo ma inserito on-line nel portale SIDI - Area Alunni, proponendo anche l'eventuale abbinamento delle classi/commissioni, secondo le indicazioni di priorità stabilite dalla C.M. ed inserendo le classi singolarmente laddove non sia possibile rispettare i criteri fissati. L'Ufficio valuterà le proposte di abbinamento e provvederà alle variazioni ritenute necessarie.

Eventuale commissario interno di lingua, non oggetto di seconda prova scritta, non va segnalato nel modello ES-0 ma solo nel modello ES-C, dove andranno riportati i dati dei membri interni comprensivi di classe di concorso e materia d'insegnamento desumibili anche da SIDI - Esami di Stato - Gestione indirizzi e materie d'esame - Interrogazione materie per indirizzo d'esame.

I modelli ES-C allegati in formato editabile alla C.M. n. 2/2016, debitamente compilati dovranno essere trasformati in PDF ed inoltrati all'Ufficio dell'Ambito Territoriale di competenza.

Il docente che insegna in più classi terminali può essere designato per un numero di classi - commissioni non superiore a due, appartenenti alla stessa commissione, salvo casi eccezionali.

Particolare attenzione va prestata alla compilazione del modello ES-0 e ES-C delle classi articolate per l'insegnamento delle lingue, dell'educazione fisica o per indirizzi di maturità diversi.

Non è possibile effettuare l'abbinamento tra classi/commissioni operanti in province diverse, i commissari interni ed esterni non possono essere in numero superiore a sei e le classi non possono superare il numero di trentacinque candidati.

Verificare dalla C. M. n. 2/2016 quale personale è obbligato alla presentazione del modello ES-1 e quale ne ha facoltà.

Il personale dell'Università degli Studi interessato, a cui la presente è inviata per opportuna conoscenza, dovrà produrre modello cartaceo ES-2 ai Rettori e ai Direttori AFAM entro il 31/03/2016 e trasmetterle agli Uffici di questo USR , entro la data del 8 aprile 2016.

I docenti che compilano il modello ES-1 per presidenti e commissari esterni non possono chiedere di essere assegnati a sedi al di fuori dell'ambito provinciale.

Le domande di partecipazione alle commissioni d'esame debbono essere trasmesse esclusivamente attraverso istanza on-line in ambiente POLIS. L'Istituzione scolastica provvederà alla convalida per i docenti in servizio invitando gli stessi, in caso di necessità, attraverso lettera di notifica dei dati inseriti, ad apportare le dovute e immediate correzioni degli errori ed omissioni riscontrati.

Da questo anno scolastico i Presidenti e Commissari esterni nominati riceveranno direttamente dal sistema informativo, con l'invio di una mail alla casella di posta elettronica segnalata a POLIS, l'avvenuta nomina. La mail rimanda l'aspirante nominato alla stampa del provvedimento di nomina definitivo sempre dal portale POLIS.

Le domande dei dirigenti scolastici, dei docenti universitari, del personale in quiescenza e degli ex supplenti saranno convalidate dagli Uffici degli Ambiti Territoriali provinciali.

È preclusa la possibilità di presentare la scheda di partecipazione in qualità di presidente o commissario esterno per il personale che sia utilizzato, con provvedimento formale del Direttore Generale regionale, quale presidente d'esame di Stato di licenza conclusiva del primo ciclo d'istruzione.

Particolare attenzione alla fase di convalida delle domande del personale in servizio, di competenza delle scuole, nella verifica dei dati, prima di procedere alla convalida delle domande, con particolare riguardo alle sedi di servizio negli anni precedenti, compresi i completamenti di servizio, gli anni di servizio in ruolo ed un recapito telefonico corretto.

Per ogni eventuale richiesta di chiarimenti quest'Ufficio e gli Uffici Ambiti Territoriali sono a disposizione, per tutta la durata delle procedure degli esami, secondo una consolidata collaborazione, che ha consentito costantemente nel tempo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Si richiama in ultimo l'attenzione sullo scrupoloso rispetto dei termini stabiliti per gli adempimenti amministrativi e tecnici fissati nell'allegato n. 5 della C.M., in particolare se ne segnalano alcuni di rilevanza :

- 13 marzo 2016 - termine per la designazione dei commissari interni ;

- 16 marzo 2016 - inserimento a SIDI delle proposte di formazione delle commissioni (mod. ES-0) e successivamente invio dei stessi in PDF agli Ambiti Territoriali degli Uffici Scolastici Regionali;

- 16 marzo 2016 - ore 14:00 -trasmissione, tramite istanza POLIS delle domande di partecipazione ES-1, come presidente o commissario esterno;

- 18 marzo 2016 - termine ultimo per il recapito agli Uffici Ambiti Territoriali dell'elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il mod. ES-1 , dell'elenco degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con l'indicazione dei motivi), dei modelli ES-C in PDF dei commissari interni designati per le commissioni;

- 13 aprile 2016 - termine ultimo per la verifica e convalida delle schede di partecipazione (mod. ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Uffici Ambiti Territoriali.

La trasmissione dei modelli ES-0, ES-C, nonché degli elenchi riepilogativi degli aspiranti commissari esterni (ES-1) e tutte le eventuali comunicazioni inerenti la procedura degli esami dovranno essere effettuate esclusivamente tramite posta elettronica giuseppe.feliciotti.pg@istruzione.it, ai sensi del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 coordinato con la legge di conversione 4 aprile 2012 n. 35.

Il Dirigente Reggente
Sabrina Boarelli
firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993

 

Ai Dirigenti di Istituti d'istruzione secondaria di 2° grado statali della regione
Ai Gestori delle scuole paritarie secondarie di 2^grado della regione
Ai Dirigenti degli Uffici degli Ambiti territoriali di Perugia e Terni
Al Rettore dell'Università degli Studi di Perugia
Al sito Web
Ai Dirigenti Tecnici

 

 

Giuseppe Feliciotti tel.: 075 5828227 e-mail.: giuseppe.feliciotti.pg@istruzione.it posta certificata: drum@postacert.istruzione.it



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2016 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia