Logo U.S.R. Umbria
GubbioMontefalcoPiedilucoSpoleto



 Archivio News
Scuola in Toscana di Studi leopardiani
Apertura delle iscrizioni alla Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani (II edizione, Lucca, 28 agosto - 3 settembre 2016) 12/07/2016     Studenti Genitori

www.unicatt.it/leopardi-pascoli-montale

La "Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani" è un'iniziativa accademica che vede coinvolto il settore contemporaneistico del "Dipartimento di Italianistica e Comparatistica" della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. È realizzata in collaborazione con il "Centro di Cultura dell'Università Cattolica" di Lucca (fondato nel 1975).

La "Scuola estiva internazionale in Toscana" propone una settimana residenziale - nel centro storico della suggestiva città di Lucca - dedicata a un ciclo intensivo di lezioni e di conferenze (inframmezzato da tour lucchesi e da gite culturali in Toscana) finalizzate ad approfondire la conoscenza del pensiero e dell’opera di tre dei più importanti poeti italiani dell'Ottocento e del Novecento - Giacomo Leopardi (1798-1837), Giovanni Pascoli (1855-1912) ed Eugenio Montale (1896-1981; premio Nobel per la Letteratura nel 1975) -, autori tutti e tre variamente legati non solo alla Toscana, ma altresì a Lucca e alla Garfagnana.

La "Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani" è indirizzata anche ai docenti di Italiano e di Filosofia della Scuola secondaria (http://progetti.unicatt.it/progetti-milan-destinatari#content ), oltre che a tutti gli studiosi (sia italiani sia stranieri).

Pertanto rientra nelle attività formative per gli insegnanti, ai sensi della Direttiva 90/2003, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione finanziabili con la "Carta del docente" prevista dalla legge 107/2015, cosiddetta "La Buona Scuola" (http://progetti.unicatt.it/progetti-milan-studi-leopardiani-formazione-e-aggiornamento-insegnanti#content).

L'iscrizione è consentita anche agli studenti maggiorenni (http://progetti.unicatt.it/progetti-milan-destinatari#content).

Al termine della "Scuola estiva internazionale in Toscana" verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Si segnalano i seguenti link.

Calendario giornaliero delle attività della "Scuola estiva internazionale in Toscana":
http://progetti.unicatt.it/progetti-milan-calendario-giornaliero-28-viii-3-ix#content

Lezioni dei docenti accademici (italiani e stranieri):
http://progetti.unicatt.it/progetti-milan-lezioni-dei-docenti#content


 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia