Logo U.S.R. Umbria
GubbioMontefalcoPiedilucoSpoleto



 Archivio News
Olimpiadi di Filosofia
Olimpiadi di Filosofia XXV Edizione 11/11/2016     Studenti Concorsi

Logo Philolympia

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0016413.11-11-2016

Perugia, 11/11/2016

Oggetto: Olimpiadi di Filosofia XXV Edizione.

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, come ogni anno, promuove e attua con la Società Filosofica Italiana le Olimpiadi di Filosofia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rai Cultura, l'Associazione di promozione sociale Philolympia.

Alle Olimpiadi di Filosofia possono partecipare gli studenti e le studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado, statale e paritaria. La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.

Le finalità sono quelle di approfondire i contenuti filosofici, confrontarsi con l'insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea e raccordare scuola, università, enti di ricerca in un proficuo rapporto di scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere e promuovere il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due sezioni:
- Sezione A in lingua italiana
con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
- Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi(Istituto, Reginale, Nazionale, Internazionale).

La gara finale Nazionale si svolgerà a Roma il 28 marzo 2017.

Le iscrizioni d'Istituto dovranno essere effettuate, esclusivamente online, entro e non oltre il 15 gennaio 2017 attraverso il Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia www.philolympia.org

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia sopra indicato.

Coordinatore Scientifico del Progetto: Prof.ssa Carla Guetti- carla.guetti@istruzione.it

Il Dirigente
Sabrina Boarelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai
sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993

 

Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di Secondo grado statali e paritarie

 

Rif.: stefania.tarini@istruzione.it Tel 075.5828.229

 


Nota prot. n. 12071 del 03/11/2016 nel sito del MIUR (PDF)



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2016 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia