Logo U.S.R. Umbria
GubbioMontefalcoPiedilucoSpoleto



 Archivio News
Scuole Paritarie avvio a.s. 2018-19
Avvio anno scolastico 2018-19. Indicazioni operative per le Scuole Paritarie 31/08/2018     Albo Comunicazioni Scuole Pub

Logo USR Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

prot. n. 13879

Perugia, 29/08/2018

Oggetto: Avvio anno scolastico 2018-19. Indicazioni operative per le Scuole Paritarie.

Per assicurare il regolare avvio dell'anno scolastico 2018-2019, s'invitano i Gestori delle scuole paritarie di ogni ordine e grado della Regione Umbria a rispettare gli adempimenti di seguito descritti.

Entro e non oltre il 30 settembre 2018, i Gestori dovranno inviare all'Ambito Territoriale Provinciale competente le dichiarazioni di regolare funzionamento, contenenti i dati relativi al funzionamento delle singole scuole paritarie, nonché la dichiarazione relativa alla permanenza del possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti per il riconoscimento della parità scolastica.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata in una sola copia all'indirizzo di posta certificata dell'Ambito Territoriale competente, utilizzando i modelli in allegato alla presente, e pubblicati sul sito dell'USR per l'Umbria al link http://istruzione.umbria.it/id.asp?id=5020 (questa pagina).

Le scuole riconosciute paritarie a partire dal 1° settembre 2018 sono tenute ad inviare tempestivamente (entro l'avvio delle lezioni) la conferma di effettivo avvio della scuola.

Entro il termine perentorio del 30 settembre 2018, unitamente alla comunicazione di regolare funzionamento, dovranno inoltre inviare, agli uffici per Ambito Territoriale, l'elenco degli alunni effettivamente iscritti e frequentanti, corredato di data e luogo di nascita e scolarità precedente (solo per la scuola secondaria di I e II grado).

Sarà cura dei Gestori trasmettere, altresì, all'Ufficio dell'Ambito Territoriale competente copia delle certificazioni degli allievi con handicap ex L. 104/92, assicurando la tutela dei dati sensibili secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196 e del Regolamento
UE sulla Privacy 679/2016.

Le dichiarazioni di regolare funzionamento incomplete, non firmate o firmate da persone non aventi diritto, saranno restituite al Gestore, affinché siano regolarizzate entro il termine perentorio del 30 ottobre 2018 (art. 3 comma 3 del citato Decreto Ministeriale 267/2007).

Ogni eventuale variazione relativa alla gestione, organizzazione e il funzionamento della scuola stessa, dovrà essere comunicata tempestivamente all'Ufficio dell'Ambito Territoriale competente ai fini delle conseguenti verifiche in ordine alla permanenza dei requisiti richiesti dalla normativa per il riconoscimento della parità scolastica (art. 3, comma 4, del D.M. n. 267/2007).

Questo Ufficio, al riguardo, ha pubblicato sul proprio sito al link http://istruzione.umbria.it/id.asp?id=5020 (questa pagina) dei modelli che possono essere utilizzati per comunicare le predette variazioni, accompagnandoli con la documentazione indicata in calce ai medesimi.

Si rammenta, l'obbligo dei Gestori di aggiornare tempestivamente tutti i dati riportati nel SIDI nell'"Anagrafe nazionale degli studenti" e nella "Rilevazione sulle scuole-Dati Generali", e segnalando le relative variazioni agli Uffici dell'Ambito territoriale competente;
tale operazione è fondamentale anche ai fini dell'assegnazione dei contributi alle scuole paritarie, che vengono annualmente stabiliti dal MIUR
.

Si precisa che tutte le comunicazioni trasmesse avranno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, pertanto, si invitano i gestori e/o i rappresentanti legali alla massima attenzione nel riportare informazioni corrette; i documenti inviati dovranno essere firmati in originale con allegata fotocopia del documento di identità (art. 38 D.P.R. 445/2000).

Se la firma è stata delegata dal legale rappresentante ad altra persona, occorrerà che siano richiamati gli estremi della delega.


Modelli allegati:

Dichiarazione di regolare funzionamento della scuola
1. Infanzia (DOC)
2. Primaria (DOC)
3. Secondaria di I grado (DOC)
4. Secondaria di II grado (DOC)

A. Dichiarazione relativa alla prestazione con modalità non commerciale dell'attività istituzionale (PDF)
B. Comunicazione di esonero dalla ritenuta d'acconto per i contributi statali (DOCX)
C. Comunicazione conto corrente dedicato (DOCX)
D. Comunicazione cambio Ente Gestore (DOC)
E. Comunicazione cambio Legale Rappresentante (DOC)
F. Comunicazione trasferimento sede o modifiche rilevanti della sede (DOC)

Dichiarazione mutamento Legale Rappresentante o Cambio Gestore
Ente Ecclesiastico (DOC)
Ente Morale (DOC)
Persona Fisica (DOC)
Persona Giuridica (DOC)
Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 679/2016 (DOCX)

Il Dirigente
Antonella Iunti
Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell'Amministrazione Digitale e normativa connessa.

Ai Gestori delle Scuole Paritarie di ogni ordine e grado della Regione Umbria
e.p.c. Ufficio III Ambito Territoriale Provincia di Perugia
Ufficio IV Ambito Territoriale Provincia di Terni



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia