Logo U.S.R. Umbria
NorciaPiedilucoPerugiaOrvieto



 Archivio News
#FuturaItalia #Terni Challenge 2019
Programma ModalitÓ di FuturaItalia Terni. partecipazione delle istituzioni scolastiche allĺiniziativa nazionale #FuturaItalia #Terni Challenge 2019 (22-24 maggio 2019) 17/05/2019     Docenti Eventi Studenti Eventi

Logo FuturaItalia

 

 

Aggiornamento 17/05/2019

Programma FuturaItalia Terni (PDF)

 

Aggiornamento 14/05/2019

I docenti possono iscriversi all'iniziativa sulla piattaforma Sofia utilizzando il codice ID 30855, mentre la scelta e successiva prenotazione dei singoli workshop può essere effettuata al seguente link:
https://www.eventbrite.it/o/futuraitalia-ternichallenge-2019-20229292704

 

Articolo inserito il 13/05/2019

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

Prot. n. 6715

Perugia, 13/05/2019

Oggetto: Modalità di partecipazione delle istituzioni scolastiche all’iniziativa nazionale #FuturaItalia #Terni Challenge 2019 (22-24 maggio 2019).

La città di Terni ospiterà, a conclusione di un anno scolastico di lavoro e di sfide sul digitale, la prima challenge digitale italiana delle scuole di ogni ordine e grado per la diffusione del Piano nazionale per la scuola digitale.

L’iniziativa nazionale del PNSD, #FuturaItalia #Terni Challenge 2019, si svolgerà dal 22 al 24 maggio 2019, con sfide che vedranno coinvolti gli studenti della scuola dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, nell’ambito delle nuove metodologie didattiche e digitali, del coding, della robotica, del tinkering, del making, del 3D, del gaming e della gamification con gare, hackathon e simulazioni.

Si sottolinea l’importante opportunità per le istituzioni scolastiche dell’Umbria di essere presenti in modo attivo e da protagoniste al processo di innovazione didattica e digitale nel nostro Paese, e si forniscono alcune istruzioni per favorire la più ampia partecipazione delle scuole a tutte le attività che si svolgeranno nel centro storico di Terni.

Partecipazione del personale scolastico
I docenti e tutto il personale scolastico potranno partecipare alle attività formative presso Palazzo Bazzani (PalaSì) in piazza della Repubblica. La formazione sarà tenuta da formatori, docenti, esperti e ricercatori, ed è organizzata in workshop, di cui sarà data comunicazione con specifica nota del Ministero.

Il personale scolastico è invitato altresì a visitare tutte le installazioni interattive presenti, dove laboratori didattici innovativi presenteranno le applicazioni delle nuove tecnologie nella didattica.

Partecipazione degli studenti
Le studentesse e gli studenti di ogni ordine e grado saranno protagonisti di sfide sugli scenari innovativi del futuro e potranno vivere nuove esperienze di apprendimento all’interno delle diverse attività di #FuturaItalia (arte e musica digitale, tornei di robotica e droni, gare di coding, tinkering, making, cacce al tesoro digitali, realtà aumentata, soluzione di gialli digitali, laboratori STEM e STEM, Students Matter, solo per citarne alcune). Per l’iscrizione delle classi è necessario compilare il form disponibile al seguente link: https://forms.gle/F4PHDgciSTU1NFTP7.

Le istituzioni scolastiche dell’Umbria, ad eccezione di quelle di Terni, possono fruire del rimborso delle spese di trasporto per gli studenti partecipanti alle esperienze didattiche e formative. La scuola referente per tale servizio è l’IIS Classico Artistico di Terni.

Si prega di compilare la domanda di partecipazione al più presto al fine di poter assegnare preventivamente le classi alle attività esperienziali di didattica digitale.

Si comunicano, infine, i contatti per informazioni sulle diverse attività:

- Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria – Simonetta Leonardi – tel. 075.5828229; e-mail: simonetta.leonardi1@istruzione.it;

- IIS Classico Artistico di Terni – Lauretta Storani; tel. 0744.401273.; e-mail: lauretta.storani.prof@iiscatr.it;
istituzione scolastica referente per la formazione di docenti e studenti (partecipazione alla presentazione e alla chiusura, laboratori STEAM e Students Matter, etc.).

I dirigenti scolastici sono invitati ad essere presenti all’iniziativa e a dare diffusione della presente circolare a tutte le componenti scolastiche, favorendo al contempo la loro partecipazione alle molteplici attività di #FuturaItalia #Terni Challenge 2019.

Ringraziando per la consueta collaborazione, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 

Il Dirigente
Antonella Iunti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado dell’Umbria



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica ContabilitÓ generale: FQ7HPL | ContabilitÓ ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia