Logo U.S.R. Umbria
Perugia - La FontanaAssisiTerni - Le MarmoreOrvieto



 Archivio News
Convegno sul tema Il corpo
Incontro 25/03/2006 alle ore 16 sul tema Il Corpo. Parlerà Umberto Galimberti 03/03/2006     Eventi Convegni

Bastia Cultura

Sabato 25 marzo alle ore 16 presso il cinema teatro Esperia di Bastia Umbra
in occasione dell’inaugurazione del tema 2006 "Il Corpo" Umberto Galimberti Coordinatore del ciclo 2006 parlerà de "Il corpo in Occidente"

Con l’incontro del 25 marzo, si inaugura il nuovo tema del ciclo di conferenze di Oicos riflessioni 2006 su "il Corpo"
Umberto Galimberti è il coordinatore dell’intera ciclo che vede a confronto prestigiosi studiosi di diversi ambiti del sapere, dalla filosofia (C.Sini) alla teologia (P. Sequeri), dall’architettura (G. de Fiore, A.Natalini) alla neuroscienza (E.Soresi), dalla psichiatria (E.Borgna) alla sessuologia (R.Giommi) e medicina (C.Verusio)
Per l’occasione verrà presentato l’intero calendario dell’anno
Scrive Galimberti:
È dalla collaborazione con gli amici di Oicos che nasce il programma 2006 che affronterà il tema del corpo. Negli incontri distribuiti nell'arco dell'anno, toccheremo varie discipline tentando così di circoscrivere un argomento essenziale spesso eluso o misconosciuto:

Il Corpo
Organismo da sanare per la medicina, forza lavoro da impiegare per l’economia, carne da redimere per la religione, inconscio da liberare per la psicoanalisi, supporto di segni da trasmettere per la semiologia, il corpo, nonostante la grande attenzione che la cultura e le pratiche di vita quotidiana oggi sembrano dedicargli, in realtà è il grande rimosso della storia occidentale che lo ha sempre visualizzato a partire dai codici con cui i vari saperi lo hanno codificato, per cui, se da un lato non significa più nulla e non dice più nulla, dall’altro, ridotto com’è a pura superficie di scrittura, diventa il testo visibile in cui si possono leggere tutte le iscrizioni della storia.
Luogo e non luogo del discorso, il corpo opera infatti quel taglio geologico della storia che ne rivela tutte le stratificazioni e insieme ne smaschera le ipocrisie che hanno consentito l’affermarsi di quella cultura dell’anima, divenuta il supporto sia della costruzione teologica sia del sapere scientifico, che oggi si trovano in quell’inevitabile conflitto che non può trovare soluzione se non nel recupero del corpo, da riscattare tanto dalla maledizione della carne quanto dalla sua riduzione a semplice organismo in cui nessuno di noi riesce per davvero a riconoscersi.

Umberto Galimberti Coordinatore OICOS 2006 - febbraio 2006

Con il patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia, dell'Università degli Studi, dell'Università per Stranieri e dell'Uffico Scolastico regionale.

Per gli incontri di architettura patrocinio dell'ordine degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Perugia e dell’ordine degli Architetti della provincia di Terni.

Per ulteriore informazioni: www.oicosriflessioni.it.

Ufficio Cultura Comune Bastia Umbra dr.ssa Clotilde Ceccomori 075-8018216

Contatto: Clotilde.ceccomori@comune.bastia.pg.it



 [Altre informazioni]
 [Versione stampabile]  
 


Accessibilità | Note Legali | Privacy | PEC: drum@postacert.istruzione.it | Email: direzione-umbria@istruzione.it | Webmaster
Codice Ipa: m_pi | Codice AOO: AOODRUM | Codice fatturazione elettronica Contabilità generale: FQ7HPL | Contabilità ordinaria: GBY4BZ | CF: 94094990549
©2001-2018 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria | Tel. 075.58.28.1 | Viale C. Manuali - 06121 Perugia