Didattica a distanza

Didattica a distanza nel sito del Ministero

Comunicazioni e Videoconferenze

Facendo seguito alla sospensione delle attività didattiche nelle scuole (vedi da ultimo il DPCM 26 aprile 2020), i Dirigenti scolastici attivano per tutta la durata della stessa, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Questo Ufficio ha costituito una Task Force al fine di attivare un “sistema di supporto e assistenza” per le istituzioni scolastiche della regione sia in merito alle attività didattiche a distanza, sia per le azioni di formazione da remoto in favore del personale scolastico tenendo conto delle direttive ministeriali.

L’USR ha messo in campo numerose azioni, affinché nessuna scuola del territorio rimanga sola ad affrontare le difficoltà del momento e possa usufruire delle esperienze delle altre scuole e del supporto reciproco per iniziare il proprio percorso di sviluppo nella nuova visione didattica richiesta dalla modalità dell’insegnamento/apprendimento a distanza.

Questo spazio nel sito web consentirà alle istituzioni scolastiche della regione di essere orientate su tre ambiti:


1. Organizzativo

come organizzare la scuola virtuale nel primo ciclo e nel secondo ciclo di Istruzione (con il supporto delle Scuole 2.0 dell’Umbria):

Classi virtuali nel primo ciclo

Classi virtuali nel secondo ciclo


2. Formativo

come il personale della scuola può apprendere e migliorare le competenze digitali (con il supporto del Future Lab)

Laboratorio territoriale d’innovazione in tecnologia e architettura degli spazi

Campus “Leonardo da Vinci” Umbertide


3. Metodologico didattico

condividere i contenuti della scuola virtuale

Nella complessità dell’attuale situazione una delle azioni della Task Force dell’Usr per l’Umbria è quella di raccogliere e rendere disponibile a tutte le scuole una serie di risorse funzionali all’attivazione e alla realizzazione dell’insegnamento a distanza.

Sono risorse digitali, ma anche umane, risorse da fruire, ma anche da offrire , perché ogni scuola può contribuire fornendo proprie pratiche o rendendosi disponibile per supportare altre scuole.


Risorse

Le risorse comprendono tutorial, vademecum, webinar, moduli, appuntamenti, contatti mirati e sono organizzate per settori:
Organizzativo. Come organizzare la scuola virtuale
Tecnologico. Strumenti per la scuola virtuale
Metodologico-didattico. Insegnare e apprendere nella scuola virtuale
Area trasversale

Tutto ciò nell’intento che “nessuno sia lasciato solo”: nessuna scuola, nessun docente, nessuno studente.

Tutti i Dirigenti scolastici vengono convocati, costantemente, dall’USR in videoconferenze, al fine di offrire loro l’opportunità di confrontarsi direttamente, suddivisi in due gruppi per ciascun ciclo scolastico e, se necessario, per tematiche.

In questo modo si può ottenere un feedback immediato sui bisogni effettivi, estremamente diversi da scuola a scuola, e allo stesso tempo avvicinare le persone, facendo sentire che la comunità scolastica regionale è una realtà attiva, sulla quale si può fare affidamento.



Supporto USR

È attivo un supporto per le istituzioni scolastiche: gruppo Piano Nazionale Scuola Digitale (Maria Rosaria Fiorelli, Antonella Gambacorta); gruppo EFT équipe formativa territoriale (Simonetta Leonardi, Lauretta Storani). Il team di supporto è contattabile tramite il seguente indirizzo e-mail: eft@istruzione.umbria.it