Scuola che Promuove Salute

Le Scuole che aderiscono alla “Rete delle Scuole che Promuovo Salute in Umbria” si impegnano a operare sulla base delle indicazioni del Modello delle Scuole che Promuovono Salute, definito dalla Rete a partire dai riferimenti internazionali sul tema (Carta di Ottawa, Risoluzione di Vilnius, Dichiarazione di Odense, Risoluzione di Mosca). Il Modello si ispira a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione e sostenibilità. 

 

La “Scuola umbra che promuove salute”: 

  • interpreta in modo completo la propria mission formativa considerando la salute non come un contenuto tematico ma come un aspetto che influenza significativamente il successo formativo e che deve costituire un elemento caratterizzante del curricolo 
  • mette in atto un piano strutturato e sistematico funzionale alla promozione della salute di tutti gli alunni e del personale (docente e non docente). 

 

In particolare: 

  • sostiene nell’ambito della determinazione territoriale dei curricoli l’inserimento delle tematiche relative alla salute e lo sviluppo delle correlate competenze; 
  • attiva un processo di auto-analisi in relazione ai diversi determinanti di salute così da definire il proprio “profilo di salute”; 
  • pianifica il proprio processo di miglioramento individuando priorità ed obiettivi; 
  • mette in atto azioni fondate su evidenze di efficacia e/o buone pratiche validate; 
  • monitora il processo intrapreso e valuta i risultati sulla base dei quali ridefinisce gli obiettivi; 
  • attiva il dialogo all’ esterno valutando tutte le opportunità a sostegno del percorso di miglioramento. 

Nel pianificare il proprio processo di miglioramento, la “Scuola umbra che promuove salute” adotta un approccio globale che si articola in 4 ambiti di intervento strategici: 

  1. Sviluppare le competenze individuali 
  1. Qualificare l’ambiente sociale 
  1. Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo 
  1. Rafforzare la collaborazione comunitaria 

 

L’approccio scolastico globale, in cui vi è coerenza tra le politiche della scuola e le pratiche educative, favorisce il miglioramento dei risultati dell’apprendimento, aumenta il benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per la salute. 

 

 

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2023, 14:41