Condividi
A Scuola di Costituzione 2023/24
È un progetto che il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti promuove da due decenni d’intesa con la Fondazione Lelio e Lisli Basso Onlus per far sì che nelle scuole di ogni ordine e grado si realizzino, nel quadro dell’attività scolastica, percorsi curricolari, anche di natura interdisciplinare, finalizzati a leggere’, ‘esplorare’, ‘praticare’ la Costituzione italiana.
Il progetto è giunto alla sua 19esima edizione: come per gli anni passati, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale e ad esso è associato un concorso.
I lavori delle scuole saranno selezionati da una giuria prestigiosa composta da Eraldo Affinati, Giuseppe Bagni, Antonello Ciervo, Silvana Ferreri, Mariella Ficocelli, Pietro Lucisano, Mauro Palma, Maria Piscitelli, Anna Sarfatti.
Anche per l’edizione di questo anno è previsto un percorso formativo di 25 ore rivolto ai Docenti delle scuole che aderiranno al progetto e che comprende due seminari (da seguire in presenza e/o in streaming sul canale YouTube del Cidi), studio individuale di materiali presenti nel sito www.cidi.it (nello spazio appositamente dedicato), documentazione prodotta dai docenti in funzione del lavoro che si realizza.
La partecipazione al concorso prevede l’invio, in fase preliminare, della scheda di adesione, entro il 30 dicembre 2023, compilando online il seguente modulo:
La scheda è presente anche nel sito web del Cidi (www.cidi.it).
Si allega:
Bando 2023_2024