Condividi

L'Orchestra giovanile regionale dell'Umbria riprende le attività formative

L’ O. GI.RE.UM. (Orchestra Giovanile Regionale Umbria) ha concluso le attività formative in stage e i concerti programmati per l’A.S. 2022/23 con il concerto tenuto a Todi lo scorso mese di giugno. I giovani studenti Umbri possono attualmente procedere all’iscrizione per accedere alle attività programmate per l’Anno 2023/24, rivolgendosi alle proprie Istituzioni scolastiche.

Il Comitato Tecnico/artistico dell’Orchestra rileva che la partecipazione alle attività dell’Orchestra ha consentito agli studenti di arricchire il proprio curricolo formativo e di aprirsi a esperienze superiori.

I membri dell’Orchestra, provenienti dalle SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale) e dai Licei Musicali della regione sono approdati ai percorsi di certificazione Internazionali (Trinity), alle ammissioni ai percorsi Accademici AFAM (ex conservatori), alle audizioni positivamente sostenute presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia (Juniorchestra), all’Orchestra Europea del Progetto Erasmus, all’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Orchestra Giovanile Italiana.

La passione che sostiene docenti e discenti nell’attuare i progetti programmati in seno all’O.GI.RE.UM. unitamente alle Istituzioni che concorrono a sostenerli (USR Umbria, Fondazione S. Anna, Associazione Casa degli Artisti e Comune di Deruta) permane e si proietta fin dal prossimo mese di Novembre verso nuovi traguardi.

Il Comitato Tecnico Artistico O.GI.RE.UM.