Condividi
Patentino per cittadini digitali
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, propone il progetto “Un patentino per cittadini digitali”, evoluzione del progetto “Un patentino per l’uso dello smartphone”. Con successiva nota verrà resa disponibile la data prevista all’inizio di ottobre per l’incontro di presentazione del progetto.
Il progetto consta di tre percorsi autonomi, rivolti rispettivamente alle Scuole Primarie (classi quarte e quinte), alla Scuole secondarie di primo grado (tutte le classi) e alle Scuole secondarie di secondo grado (primo biennio) della regione Umbria e di altre regioni italiane.
L’iniziativa è finalizzata all’acquisizione da parte degli studenti di comportamenti corretti e funzionali nella navigazione nel web, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online, all’uso consapevole dei dispositivi.
Per i docenti coinvolti nel progetto, dal 1° settembre al 20 ottobre è possibile iscriversi al corso “Un patentino per cittadini digitali” sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Iniziativa formativa: “Un patentino per cittadini digitali” – ID 86121). Si fa presente che il corso su piattaforma Sofia proposto non è obbligatorio, i singoli docenti potranno decidere autonomamente in merito all’iscrizione. Questa, per i partecipanti al progetto garantisce il riconoscimento formativo di quanto si andrà normalmente a svolgere durante l’anno scolastico nelle attività già pianificate e relative agli incontri programmati come lo scorso anno.
Per conoscere il progetto è possibile consultare la piattaforma dedicata https://bit.ly/USR-Umbria-Patentinocittadinidigitali.
Patentino per cittadini digitali Nota n. 12440 del 31/08/2023