Polo a orientamento artistico e performativo
Polo a orientamento artistico e performativo (DM 16/22)
L’USR Umbria, con il D.D. 334 del 3-6-2024, ha attribuito la qualifica di “Polo a orientamento artistico e performativo” alla rete di scuole UmbriArte con capofila la D.D. Terzo Circolo “San Martino” Gubbio (PG).
Il Polo promuove lo sviluppo di percorsi artistici nelle scuole del primo ciclo di istruzione, mirati all’acquisizione integrata di competenze pratiche, teorico-analitiche e storico–culturali nei temi della creatività; implementa la formazione artistica delle alunne e degli alunni, in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione; consente l’integrazione tra diverse modalità di espressione artistica nelle seguenti aree:
- musicale coreutica;
- teatrale-performativa;
- artistico-visiva;
- linguistico-creativa.
Il Polo a orientamento artistico e performativo della regione Umbria si configura come centro di ricerca-azione per lo sviluppo di percorsi artistici che pongono in sinergia i diversi linguaggi, raccordandoli con l’innovazione metodologica e le nuove tecnologie, ed è costituito dalle seguenti Istituzioni scolastiche:
- D.D. III Circolo Gubbio (capofila);
- I.O. ”Mameli – Magnini” Deruta;
- I.C. Perugia 12;
- I.C. Spoleto 2;
- I.C. “G. Marconi” Terni;
- I.C. “F. Petrucci” Montecastrilli.
Ultimo aggiornamento
20 Gennaio 2025, 12:35