Rilascio certificato sostitutivo del diploma originale

Rilascio certificato sostitutivo del diploma originale

Modello CS.a domanda rilascio certificato sostitutivo del diploma

Delega CS.b

Referente Telefono E-mail Stanza
Nicola Grillone 075.5828.281 nicola.grillone@istruzione.it 58 – piano 2

Se il diploma di scuola secondaria di 1° grado (scuola media) o di 2° grado (scuola di istituto superiore compreso diploma di qualifica degli Istituti Professionali) è stato smarrito, distrutto, o rubato, può essere richiesto un certificato sostitutivo.

A chi chiederlo
La domanda deve essere presentata dall’interessato o, se minorenne, dai genitori o da chi ne fa le veci:

  • al Dirigente scolastico della scuola che ha rilasciato il diploma

Come fare
Prima di richiedere il certificato sostitutivo è necessario presentare denuncia di smarrimento o furto ai Carabinieri o alla Polizia di Stato
Per la domanda da presentare è possibile utilizzare il modello CS.a predisposto
La domanda, compilata in ogni sua parte,  firmata e accompagnata dalla fotocopia di un documento valido d’identità personale può essere:

  • inviata per email all’indirizzo della scuola che ha rilasciato il diploma
  • consegnata alla scuola che ha rilasciato il diploma nei giorni e negli orari di apertura

Chi può ritirare il certificato
Il certificato può essere ritirato

  • dall’interessato, esibendo un valido documento d’identità personale
  • da persona appositamente delegata, esibendo formale atto di delega CS.b dell’interessato accompagnata da fotocopia di un documento d’identità proprio e dell’interessato.

Dove può ritirare il certificato
Il certificato sostitutivo può essere ritirato:

  • presso la scuola che ha rilasciato il diploma, per i diplomi di scuola secondaria di 1° grado (scuola media)
  • presso l’Ufficio Scolastico, per i diplomi di scuola secondaria di 2° grado (scuola di istituto superiore) (*)

 

(*) Nel caso di diplomi di scuola secondaria di 2° grado, la scuola verificherà la richiesta e preparerà una nota con i seguenti dati: la denominazione attuale dell’Istituto, l’eventuale denominazione (se diversa) al conseguimento del diploma, il tipo di diploma, l’a.s. del conseguimento e la relativa votazione.
Detta nota, con allegata la richiesta dell’interessato dovrà essere recapitata all’Ufficio Scolastico Regionale, tramite PEC drum@postacert.istruzione.it  o a mano presso l’Ufficio Protocollo (stanza 23).

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2024, 12:02