I Cameristi dell’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria in concerto

Data:
4 Dicembre 2025

Domenica prossima, 7 dicembre, il Museo Regionale della Ceramica di Deruta diventerà il palcoscenico di un dialogo affascinante tra arte e musica. Nella quiete delle sale decorate da secoli di maestria artigiana, a partire dalle 16.00, le note dei Cameristi dell’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria ridaranno voce a tre secoli di storia musicale, trasformando il museo in una cassa armonica di rara suggestione. È il terzo appuntamento della rassegna “Grande Classica al Museo”, un progetto che lega la bellezza del patrimonio artistico umbro al talento delle nuove generazioni.

Il programma del pomeriggio musicale è stato messo a punto dalla prof.ssa Nicoletta Benda, che ha costruito un percorso sonoro ricco e sfaccettato, capace di attraversare epoche e stili, dal barocco al contemporaneo.

Nata per promuovere il talento musicale giovanile e arricchire la vita culturale umbra, l’Orchestra Giovanile Regionale Umbria (O.Gi.Re.Um.) comprende tre sezioni — Orchestra Junior (10–16 anni), Orchestra Young (16–26 anni) e varie formazioni cameristiche, tra cui i Cameristi protagonisti di questo appuntamento.
Nel mese di dicembre, le Orchestre Junior e Young saranno impegnate in una serie di concerti -il 14 a Terni, il 20 a Perugia, il 21 a Todi- mentre l’O.Gi.Re.Um. Brass Ensemble si esibirà il 27 a Gubbio.

L’attività dell’O.Gi.Re.Um. APS è sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dalla Fondazione Sant’Anna di Perugia e dal Comune di Deruta, sede legale e operativa dell’associazione.

Per informazioni e aggiornamenti:
Facebook: Orchestra Giovanile Umbria
Instagram: @orchestra_giovanile_umbria

Ultimo aggiornamento

4 Dicembre 2025, 18:06