Condividi

Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza 20 novembre 2023

In questo momento estremamente difficile a causa dei conflitti in diverse parti del mondo, si ravvisa l’opportunità che una particolare attenzione venga prestata alla promozione dell’Articolo 38 della “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”:  “Ogni bambino e bambina ha diritto di essere protetto dalla guerra” e in vista del prossimo 20 novembre, UNICEF Italia propone alle scuole di ogni ordine e grado alcuni strumenti che possono aiutare i docenti a realizzare, all’interno delle classi, momenti di approfondimento dedicati ai diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. I docenti interessati troveranno un ricco “portfolio” di risorse focalizzate sulla promozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ad ogni fascia di età nella circolare ministeriale allegata.

Si invitano, inoltre, le scuole di ogni ordine e grado a scoprire nella sezione del sito di UNICEF Italia, Proposta educativa | UNICEF Italia, dedicata alla Convenzione sui diritti
dell’infanzia e dell’adolescenza, tutte le risorse che potranno essere utili per un momento dedicato ai diritti per il 20 novembre prossimo e per tutto il resto dell’anno scolastico.
Per ulteriori informazioni:
Referente UNICEF: dr.ssa Daunia De Luca, Ufficio Scuola e Università del Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus – tel. 06.47809297 – scuola@unicef.it
In considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, le SS.LL. sono invitate ad assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le proprie istituzioni scolastiche.

Nota UNICEF 20 novembre 2023D-signed