Arte Cultura e Musica
Piano delle Arti 2023-2025 (DPCM 17 ottobre 2024)
Il Piano delle arti, adottato ogni tre anni con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, è lo strumento di attuazione della promozione della cultura umanistica. Esso descrive le misure e i relativi finanziamenti a disposizione delle scuole per realizzare i percorsi sui temi della creatività.
Il Ministero garantisce a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado l’accesso alla cultura e al patrimonio artistico italiano attraverso la promozione di attività teoriche e pratiche, anche con modalità laboratoriali, legate ai “temi della creatività” (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60).
Il Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività prevede l’accreditamento di soggetti pubblici e privati e organismi del terzo settore operanti in ambito artistico e musicale. I soggetti accreditati sono gli interlocutori principali delle scuole per progettare e attuare iniziative sui temi della creatività. È disponibile una piattaforma specifica per l’accreditamento e per la ricerca dei soggetti già accreditati.
- 1
- 2
Ultimo aggiornamento
17 Gennaio 2025, 13:12