Organigramma

Direttore

Sergio Repetto

Segreteria Tel. 075.5838.480 Tel. 075.58.28.296

Francesca Mascina

Mirella Petruzzi 

Email segreteria:direzione-umbria@istruzione.it
Posta certificata:drum@postacert.istruzione.it

Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale

Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria

1. si articola per funzioni in n. 2 uffici (Ufficio I e Ufficio II) di livello dirigenziale non generale le cui competenze sono esercitate a livello regionale;

2. si articola sul territorio in 2 uffici (Ufficio III e Ufficio IV) di livello dirigenziale non generale.

Ufficio IUfficio IIUfficio IIIUfficio IVUfficio Dirigenti TecniciAutonomia scolasticaProgetti nazionaliEquipe Formativa TerritorialeUnità PNRR

Affari generali. Personale e servizi della Direzione Generale. Risorse finanziarie. Affari legali. Dirigenti amministrativi e scolastici. Affari generali.

Centralino: Tel. 075.58.28.1
Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale

Email segreteria:direzione-umbria@istruzione.it
Posta certificata:drum@postacert.istruzione.it

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Ufficio I

Sergio Repetto
Dirigente titolare

Segreteria Tel. 075.5838.480 – 075.5828.296
Francesca Mascina

Mirella Petruzzi  

Funzioni vicarie
Adele Grimaldi (organici, reclutamento e mobilità del personale scolastico)
Cristiano Parrettini (risorse umane e strumentali)

Ufficio affari generali, alunni ed esami. URP

Organi collegiali
Affari generali, speciali e riservati
Vigilanza sulle istituzioni scolastiche statali (in collaborazione con ufficio legale)
Procedure concorsuali.
Procedure sindacali ed assistenza contrattazione dirigenti scolastici.
Struttura di servizio ai dirigenti tecnici per le procedure di vigilanza sulle scuole non statali ed esami di Stato.
Scuole non statali.
Adempimenti connessi con lo svolgimento degli esami di Stato (I ciclo e scuola secondaria di II grado).
Scuole non statali secondaria.

Maria Iuso Responsabile

Francesco Broccoli 

Francesca Mascina (Solo URP)

Ufficio Risorse umane e dei servizi

Gestione del personale e controllo organizzativo generale sugli uffici dell’intero USR
Formazione del personale MI
Relazioni sindacali
Gestione dirigenti MI
Sicurezza e privacy
Affari generali personale MI
Segreteria degli Ispettori Tecnici
Trasparenza
Performance organizzativa

Cristiano Parrettini Responsabile

Monica Domenichino

Daniela Franchi

Archivio – Protocollo

Claudio Fiorucci

Catia Scoscia

Alessandro Rosini

Centralino

Girolamo Quinci 

Assunta Sarli

Portineria

Francesca Mascina

Ufficio Legale e Contenzioso

Conciliazioni, Ricorsi Amministrativi e Giudiziari (in collaborazione con i funzionari responsabili dei procedimenti)
Esame reclami (salvo quelli trattati all’interno dei procedimenti)
Contenzioso contabile
Attività stragiudiziale e difesa in giudizio dell’amministrazione
Operazioni di “status” docenti ed Ata non riservate alle scuole
Assistenza alle scuole per gli inquadramenti retributivi del personale  (in collaborazione ufficio ragioneria)
Ufficio procedimenti disciplinari
Organo di garanzia regionale
Recupero spese prenotate a debito (Equitalia)
Responsabili di “Perla Pa” relativa alle istituzioni scolastiche (Legge 104)
Permessi per il diritto allo studio
– Rilascio certificato sostitutivo diploma
– Dichiarazione di equipollenza dei titoli di studi conseguiti all’estero
Identificazione -Polis

Nicola Grillone Responsabile

Irene Lorusso

Giovanni Scarlato

Raffaella Piera D’Agostino

Flavio Ceccarelli

Risorse finanziarie

Gestione finanziaria. Contabilità speciale.
Controlli di gestione e vigilanza contabile
Assegnazione fondi scuole statali e non statali.
Conguaglio fiscale.

Cristiano Parrettini Responsabile

Maurizio Palmieri

Enrica Galmacci

Monica Domenichino

Chiara Evangelisti

Reclutamento e organici personale scolastico

Procedure concorsuali
Reclutamento e organici regionali per quanto non riservato agli ambiti territoriali
Reclutamento e mobilità del personale I.R.C. della regione Umbria
Scuole non statali e sez. primavera

Adele Grimaldi Responsabile

Roberto Monacelli 

Stefano Trizza

 

Coordinamento regionale per gli interventi a sostegno dell’attività fisica, motoria e sportiva nella scuola e gestione e delle attività nella provincia di Perugia e Terni

Indirizzo, orientamento e realizzazione dell’attività formativa per il personale docente della scuola.
Educazione Stradale.

Rapporti con le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ed interventi di sostegno, promozione e sviluppo in materia di: attività fisica, motoria, sportiva e di educazione stradale;
Rapporti con l’amministrazione Regionale, gli Enti locali e l’Università;
Rapporti con Comitato Olimpico Nazionale Italiano ( C.O.N.I.), Comitato Paralimpico Italiano ( C.I.P.)

Lorenzo Bertinelli
Coordinatore regionale

Ufficio Dirigenti scolastici

Stato giuridico, inquadramenti e incarichi

Daniele Caputo Responsabile

Beatrice Papini

Ufficio Economato

Maura Rasimelli Responsabile

Laura Bizzarri Consegnatario

Sito web

Sito web e comunicazione digitale

Alessandra Minelli Responsabile

Gabriele Alfano

Giuseppe Ciliberto

Silvia Mercuri

Ilaria Passeri

Elisa Tempesta

Funzionari informatici

Assistenza e sistema di controllo di gestione

Daniele Caputo

Cristiano Parrettini

 

Funzioni Ufficio I
Organizzazione e gestione delle risorse umane, organizzazione del lavoro e semplifi cazione dei procedimenti;
comunicazione pubblica. Rapporti con le R.S.U. e con le organizzazioni sindacali del comparto ministeri e della scuola non riservate agli uffi ci III e IV di ambito territoriale;
rapporti con il sistema informativo e la gestione delle risorse tecnologiche; coordinamento degli uffici dirigenziali per garantire l'uniformità dell'azione amministrativa degli uffi ci anche con competenza territoriale;
gestione amministrativa e contabile delle attività comuni agli uffi ci dell'USR; pianifi cazione del fabbisogno e contabilità economica; supporto alla fl essibilità organizzativa, didattica e di ricerca delle istituzioni scolastiche;
rapporti con enti territoriali per l'esercizio delle competenze loro attribuite dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112; servizi di economato, contratti per acquisti in convenzione CONSIP; Gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l'USR. Linee di indirizzo e coordinamento per la gestione del contenzioso di competenza delle articolazioni territoriali. Linee di indirizzo per la gestione dei procedimenti disciplinari di competenza delle articolazioni territoriali.
Procedimenti disciplinari a carico del personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l'USR e le sue articolazioni territoriali concernenti l'irrogazione delle sanzioni di maggiore entità. Procedimenti disciplinari a carico del personale dirigenziale di seconda fascia non riservati alla Direzione generale per le risorse umane e fi nanziarie di cui all'art. 7, comma 4, lettere m) e o) del d.P.C.M. n. 98 del 2014. Procedimenti disciplinari a carico dei dirigenti scolastici della regione, nel rispetto dei principi di cui al d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165, come modifi cato dal d.lgs. 27 ottobre 2009 n. 150. Cura delle attività connesse ai procedimenti per responsabilità penale e amministrativo-contabile a carico del personale amministrativo dirigente di seconda fascia, del personale amministrativo delle aree funzionali in servizio presso l'USR e le sue articolazioni territoriali, nonché dei dirigenti scolastici della regione.
Cura delle procedure di reclutamento, e dei dirigenti di seconda fascia e dei dirigenti scolastici secondo le modalità previste dal regolamento di organizzazione.

 

Pagina: Amministrazione Trasparente


Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria. 
Ufficio II

Ordinamenti scolastici. Politiche formative. Istruzione non statale. Diritto allo studio. Comunicazione

Centralino: Tel. 075.58.28.1
Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale

Mail segreteria: usp.pg@istruzione.it (non sostituisce l'indirizzo di posta certificata)

Posta Certificata: drum@postacert.istruzione.it

Dirigente ad interim: Sergio Repetto

Personale e struttura come Ufficio I

Sistema educativo degli istituti paritari, attività di supporto e di consulenza, vigilanza sulle scuole e sui corsi di istruzione non statale in armonia con gli adempimenti gestionali in materia, riconosciuti agli Uffici III e IV;
vigilanza sul rispetto delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni, sull’attuazione degli ordinamenti scolastici, sui livelli di efficacia dell’azione formativa e sull’osservanza degli standard programmati;
attuazione, nell’ambito territoriale di propria competenza, delle politiche nazionali per gli studenti; sostegno ai processi di innovazione nel sistema scolastico, finalizzati all’accrescimento dell’efficienza e dell’efficacia ed al miglioramento della qualità dei servizi resi. Ricognizione delle esigenze formative e lo sviluppo della relativa offerta sul territorio in collaborazione con la regione e gli enti locali; vigilanza sulle scuole non statali paritarie e non paritarie, nonché sulle scuole straniere in Italia.

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

Ufficio Scolastico Territoriale di Perugia
Ambito Territoriale per la Provincia di Perugia - Ufficio III

Viale Carlo Manuali - Perugia

Centralino: Tel. 075.58.28.1

Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale

mail segreteria: usp.pg@istruzione.it (non sostituisce l'indirizzo di posta certificata)

Posta Certificata: usppg@postacert.istruzione.it

Struttura organizzativa Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Ufficio Scolastico Territoriale di Perugia
Ambito Territoriale per la Provincia di Perugia - Ufficio III

Fratini Fabrizio – Dirigente 

Segreteria – Tel. 075.5828.220
Antonella Bengiovanni

Funzioni vicarie
Daniele Caputo (organici, reclutamento, mobilità e cessazioni del personale scolastico)
Silvia Santini (legale e contenzioso)

Reclutamento e organici personale scolastico

Funzioni relative alla gestione delle graduatorie e dell’organico del personale docente ed educativo ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi.
Funzioni relative alla gestione delle graduatorie e dell’organico del personale ATA ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi.

Alessandro Trinca – Responsabile 

Valeria Accordino
Francesco Benincampi
Filippo Bizzarri
Moreno Guardabassi
Rita Caporali

Ufficio legale e contenzioso per la provincia di Perugia

Consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche in materia di personale docente ed educativo nonché gestione del relativo contenzioso.
Consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche in materia di personale ATA nonché gestione del contenzioso relativo al personale ATA.
Procedimenti disciplinari in collaborazione con l’U.O.
Reclutamento e organici personale ATA. Per le competenze non riservate al dirigente scolastico.
Gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’Ambito Territoriale Provinciale.

Silvia Santini – Responsabile

Giulia Silvani
Francesco Vilardo

Ufficio Pensioni

Gestione pensioni provvisorie e definitive, riscatti, ricongiunzioni, liquidazioni, buonuscita.

Martina Tomassini – Responsabile

Giuseppe Ciliberto
Milena Regali

 

 

Funzioni Ufficio III

2. Gli uffici (III e IV) di cui al comma 1, svolgono, ciascuno nell'ambito territoriale provinciale di propria competenza, le funzioni di cui all’art. 8, comma 3, del d.P.C.M. n. 98 del 2014. In particolare, svolgono funzioni
relative a:
a) assistenza, consulenza e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la Direzione generale per le risorse umane e fi nanziarie;
b) gestione delle graduatorie e gestione dell'organico del personale docente, educativo e ATA ai fini dell'assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi;
c) supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali;
d) supporto e sviluppo delle reti di scuole;
e) monitoraggio dell'edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici;
f) stato di integrazione degli alunni immigrati;
g) utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei in coordinamento con le direzioni generali competenti;
h) raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell'integrazione scolastica dei diversamente abili, promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca;
i) raccordo con i comuni per la verifi ca dell’osservanza dell’obbligo scolastico;
l) cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali territoriali.
3. I medesimi uffi ci svolgono altresì le seguenti funzioni:
gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio
presso l'ambito territoriale provinciale; consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche per la gestione
del contenzioso di loro competenza; procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo ed ATA dell'ambito territoriale provinciale, per le competenze non riservate al dirigente scolastico.

Uffiicio Scolastico Territoriale di Perugia

(I) In carico all'Ufficio I

Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Ufficio Scolastico Territoriale di Terni
Ambito Territoriale per la Provincia di Terni - Ufficio IV

Via Aurelio Saffi, 4, 05100 Terni

Centralino: Tel. 0744.498.1

Orario Ricevimento:

Lunedì 14-17

Mercoledì 10-13

Giovedì 14-17

Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale

Posta ordinaria (PEO) usp.tr@istruzione.it

Posta certificata (PEC) usptr@postacert.istruzione.it

Struttura organizzativa Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria

Ufficio Scolastico Territoriale di Terni

Dirigente
Funzioni Vicarie
Staff del Dirigente - Segreteria

Sandro Benedetti AREA II/F4 (Assistente): supporto alle attività del Dirigente. Incarichi, autorizzazioni e missioni varie.
sandro.benedetti.tr@istruzione.it
Rogari Fabiola (Docente utilizzato): supporto alle attività del Dirigente. Incarichi, autorizzazioni e missioni varie.
fabiola.rogari@istruzione.it

U.O. 1 Gestione giuridico amministrativa del personale Ufficio IV

Gestione dello stato giuridico-amministrativo del personale. Rilevazione e gestione presenze RILP. Smart working. Gestione buoni pasto.
Inserimento in SIDI contratti part-time personale scolastico. Distacchi sindacali del personale scolastico – GEDAP. Comunicazioni e rilevazioni
sciopero. Legge n.104/92 in PerlaPA. Infortuni sul lavoro. Sistema della Performance. Anagrafe delle prestazioni e Conto annuale. Cura delle
informative e gestione delle relazioni sindacali (convocazioni e tenuta verbali). Utilizzazione in altri compiti del personale docente. Contrattazione
integrativa di Sede e Straordinario (in collaborazione con U.O.5). Adempimenti ed obblighi connessi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di
cui al D.Lgs. 81/2008.

Monzi Marco – Responsabile

marco.monzi@istruzione.it

U.O. 2 Affari generali – Segreteria del Dirigente – URP – Informatica – Centralino – Protocollo – Alunni ed esami

Ufficio relazioni con il pubblico e centralino. Accesso agli atti (Legge n. 241/1990). Accesso civico e generalizzato (DD.LL.gg.ss. 33/2013 e 97/2016). Gestione pratiche riservate. Relazioni istituzionali con enti locali e Prefettura. Anagrafe degli alunni e rilevazione dati. Stato di integrazione degli alunni immigrati. Vigilanza su Organi collegiali scolastici. Obbligo di istruzione. Su delega dell’U.S.R. per l’Umbria: organizzazione degli Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo di istruzione per le scuole statali e paritarie. Candidati esterni. Formazione delle commissioni e nomina dei commissari esterni. Gestione diplomi di primo e secondo grado. Rilascio certificati sostitutivi dei diplomi di scuola secondaria disecondo grado. Esami di abilitazione all’esercizio della libera professione. Dichiarazione di equipollenza dei titoli di studio conseguiti all’estero. Rilascio tessere di riconoscimento. Conto giudiziale e SIRECO.

Mara Bernardini – Responsabile

mara.bernardini.tr@istruzione.it

U.O. 3 Ordinamenti e Istituzioni del sistema scolastico – Organico, reclutamento e mobilità personale scolastico

Supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali. Dimensionamento rete scolastica. Anagrafe scuole. Consulenza, supporto e assistenza alle Istituzioni scolastiche in materia di organici, reclutamento e mobilità del personale scolastico. Part time personale scolastico. Definizione degli Organici del personale scolastico. Mobilità del personale scolastico. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Gestione graduatorie provinciali personale scolastico, ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli Istituti scolastici. Contenzioso diplomati magistrali/GAE in raccordo con U.O. 4.

Fortunati Alessia – Coordinatrice
alessia.fortunati.rn@istruzione.it

U. 4 Ufficio legale e contenzioso

Consulenza, supporto e assistenza legale alle istituzioni scolastiche in materia di personale docente e A.T.A. e gestione del relativo contenzioso.
Rappresentanza legale dell’Amministrazione in giudizio. Contenzioso civile e amministrativo. Rapporti con l’Avvocatura dello Stato, la Procura
della Repubblica presso il Tribunale di Terni e la Procura della Corte dei Conti. Cura e istruttoria contenziosi per Avvocatura dello Stato.
Adempimento sentenze di competenza dell’Ambito territoriale di Terni. Conciliazioni. Gestione del contenzioso concernente il personale
amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’ambito territoriale di Terni. Adempimenti comunicazione disciplinari in
PerlaPA, custodia fascicoli disciplinari e verifica inserimento sanzioni disciplinari a SIDI per il personale scolastico.

Francesca Iampieri – Responsabile

francesca.iampieri@istruzione.it

U.O. 5 Pensioni – Archivio - Formazione

Predisposizione fascicolo pensionistico, cessazioni per inabilità, inidoneità e decesso in attività di servizio. Riliquidazioni pensioni e buonuscite.
Riscatto, computo e ricongiunzione ante 01.09.2000. Gestione arretrato pensionistico del personale scolastico proveniente da altre province.
Rapporti con l’INPS e con il M.E.F. Coordinamento e monitoraggio procedura cessazioni in Passweb. Sistemazione posizione assicurativa
individuale personale Comparto Ministeri e Dirigenti scolastici. Supporto, consulenza e assistenza alle istituzioni scolastiche in materia di stato
giuridico del personale docente e A.T.A., di ricostruzioni di carriera del personale docente e A.T.A.
Aggiornamento stato giuridico del personale scolastico di competenza dell’Ufficio scolastico territoriale.
Gestione formazione personale Comparto Scuola (docente ed A.T.A) e Comparto Ministeri. Attribuzione posizioni economiche al personale
A.T.A. Gestione fascicoli e archivio.

Micheli Erica – Responsabile
erica.micheli@istruzione.it

Attività specifiche
  • Gestione richieste di accesso agli atti

Le richieste di accesso agli atti, presentate a qualunque titolo, sono assegnate e gestite dal Responsabile dell’ U.O.2.
L’ufficio competente per materia relazionerà con il responsabile dell’U.O.2, per fornire il necessario supporto all’espletamento della pratica nei termini di legge

  • Affari informatici

Gestione postazioni di lavoro informatiche. Rapporti con il Gestore informatico. Rapporti con le scuole per abilitazioni SIDI. Pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’Ambito Territoriale di Terni – Pubblicazione on line per adempimento obblighi di pubblicità e trasparenza.

 

Unità Operative

 

Benedetti Sandro
sandro.benedetti.tr@istruzione.it
Area II/F4
(Assistente)
  • U.O.2
  • Segreteria del Dirigente
  • U.O. 3 (Graduatorie Ata)
  • U.O. 5 (Gestione fascicoli e archivio)
Bernardini Mara
mara.bernardini.tr@istruzione.it
Vicario

Area III/F5
(Funzionario Amm.vo/Giuridico
Contabile)

  • Responsabile U.O.2
  • Responsabile U.O.3 -Scuola Infanzia e Primaria
Fortunati Alessia
alessia.fortunati.rn@istruzione.it
Area III/F2
(Funzionario Amm.vo/Giuridico
Contabile)
  • U.O.3 - Responsabile Scuola Secondaria – Secondo Grado
  • Coordinatrice U.O.3
Gemignani Cristiana
cristiana.gemignani@scuola.istruzione.it
docente
utilizzato
  • U.O.5
Iampieri Francesca
francesca.iampieri@istruzione.it
Area III/F2
(Funzionario Amm.vo/Giuridico
Contabile)
  • Responsabile U.O.4
Lima Federica
federica.lima.tr@istruzione.it
docente
utilizzato
  • U.O.2
Micheli Erica
erica.micheli@istruzione.it
Area III/F1
(Funzionario Amm.vo/Giuridico
Contabile)
  • Responsabile U.O.5
  • U.O. 3 - Responsabile personale A.T.A.
Monzi Marco
marco.monzi@istruzione.it
Area III/F1
(Funzionario Amm.vo/Giuridico
Contabile)
  • Responsabile U.O.1
  • U.O. 4
  • Responsabile GEDAP-PERLAPA
  • Responsabile S.A.R.E.
Passeri Ilaria
ilaria.passeri4@istruzione.it
Area III/F1
(Funzionario Amm.vo/Giuridico
Contabile)
  • U.O.4
  • Pubblicazione sito web
Patti Paolo
paolo.patti.tr@istruzione.it
Area II/F6
(Assistente)
  • U.O.1
Perugini Eleonora
eleonora.perugini.tr@istruzione.it
Area II/F4
(Assistente)
  • U.O.3
Pozzi Patrizia
patrizia.pozzi.tr@istruzione.it
Area II/F4
(Assistente)
  • U.O.3
Reggi Serena
serena.reggi.tr@istruzione.it
Area II/F2
(Centralinista)
  • Agenda telefonica del Dirigente. Contatti Esterni. Gestione del flusso telefonico in entrata ed in uscita.
Rizzo Patrizia
patrizia.rizzo.tr@istruzione.it
Area I/F3
(Ausiliario)
  • Accoglienza al pubblico – attività di portineria
  • U.O.5 (Gestione fascicoli e archivio)
Rogari Fabiola
fabiola.rogari@istruzione.it
Docente
utilizzato
  • Affari informatici – U.O.2
  • U.O. 3
  • Segreteria del dirigente
Sardo Vittorio
vittorio.sardo2@istruzione.it
Area III/F1
(Funzionario Amm.vo/Giuridico
Contabile)
  • U.O.5
Spaccini Antonella
antonella.spaccini@scuola.istruzione.it
Docente
utilizzato
  • U.O.2 (Diplomi)
  • U.O.3
Tempesta Elisa
elisa.tempesta7@istruzione.it
Area III/F1
(Funzionario Amm.vo/Giuridico
Contabile)
  • U.O.3 - Responsabile Scuola secondaria – Primo Grado
  • Pubblicazione su sito web
  • Responsabile S.A.R.E.

 

Incarichi specifici:
- Sub consegnatario: Paolo Patti
- Referente provinciale per la sicurezza SIDI e referente informatico: Odoardo Fantini
- Referente sito web, trasparenza e adempimenti connessi all’anticorruzione:si rimanda all’OdS n.3/2023 dell’U.S.R. per l’Umbria
- Gestione personale e alunni soggetti a protezione da parte dell’Autorità Giudiziaria: Mara Bernardini
- Responsabile dei lavoratori: Paolo Patti
- Responsabile osservanza divieto di fumo: Francesca Iampieri

  • Si rimanda al RR.DD. n. 909 del 18/11/2022 dell’U.S.R. per l’Umbria per l’individuazione degli addetti alla squadra di emergenza e alla
    squadra di primo soccorso.
  • Si rimanda all’OdS n. 2/2023 per la composizione dell'U.P.D.dell'Ambito territoriale di Terni.
  • Si rimanda all’OdS n.3/2023 dell’U.S.R. per l’Umbria per le disposizioni inerenti al sito web e nalle pubblicazioni sui siti istituzionali degli uffici dell’U.S.R. per l’Umbria

I dipendenti Tabili Alessandra, Cestra Giulia, Odoardo Fantini e Mancuso Emilio, pur essendo presenti in organico non prestano attualmente servizio e quindi non risultano presenti nelle articolazioni degli uffici.

 

 

1. Il corpo ispettivo assolve alle funzioni previste dall'art. 397 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni.

2. Le modalità di esercizio della funzione ispettiva tecnica sono determinate, ai sensi dell'art. 9 del d.P.C.M. n. 104 DEL 2019, con apposito atto di indirizzo del Ministro.

Dirigenti Tecnici

Francesco Mezzanotte

Aree di riferimento

  • Educazione alla salute
  • Formazione del personale della scuola
  • Inclusione scolastica
  • Intercultura
  • Istruzione Domiciliare e Scuola in Ospedale
  • Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  • Piano delle Arti
  • Sistema 0-6
  • Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
  • Assistenza e vigilanza in occasione degli Esami di Stato
  • Controllo e verifica dei requisiti delle scuole paritarie

Articolazione territoriale

  • Supporto tecnico, assistenza e consulenza alle istituzioni scolastiche nel processo di attuazione dell’autonomia scolastica e sulle attività progettuali di ambito territoriale
  • Supporto e consulenza sulle richieste provenienti dal territorio
  • Attività di ispezione specifica

Distretti scolastici

  1. Città di Castello, Umbertide
  2. Gualdo Tadino, Gubbio
  3. Deruta, Perugia
  4. Assisi, Bastia Umbra
  5. Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione
  6. Foligno, Nocera Umbra
Maria Rita Pitoni

Aree di riferimento

  • Educazione alla legalità
  • Formazione Personale scuola
  • Istituti Tecnici e Professionali
  • Istruzione degli adulti
  • Orientamento scolastico
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
  • rapporti con famiglie e studenti
  • Assistenza e vigilanza in occasione degli Esami di Stato
  • Controllo e verifica delle scuole paritarie

Articolazione territoriale

  • Supporto tecnico, assistenza e consulenza alle istituzioni scolastiche nel processo di attuazione dell’autonomia scolastica e sulle attività progettuali di ambito territoriale
  • Supporto e consulenza sulle richieste provenienti dal territorio
  • Attività di ispezione specifica

Distretti scolastici

6. Marsciano, Todi

7. Giano dell’Umbria, Spoleto

8. Giano dell’Umbria, Spoleto

9. Cascia, Cerreto di Spoleto, Norcia

10. Terni

11. Amelia, Narni

12. fabro, Orvieto

 

DS Mario Mattioli

Area di riferimento

  • Accreditamento scuole per tirocini
  • Formazione Docenti neoassunti e Piano Nazionale Formazione (P.N.F.D.)
  • Piano delle Arti
  • Piano Operativo Nazionale (P.O.N.)
  • Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.)
  • Sistema Nazionale di Valutazione (S.N.V.)

DS Mario Mattioli

Area di riferimento

  • Accreditamento scuole per tirocini
  • Formazione Docenti neoassunti e Piano Nazionale Formazione (P.N.F.D.)
  • Piano delle Arti
  • Piano Operativo Nazionale (P.O.N.)
  • Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.)
  • Sistema Nazionale di Valutazione (S.N.V.)

Giancarlo Cencetti

Area di riferimento

  • CPIA e istruzione degli Adulti
  • Sistema dell'IeFP Istruzione tecnica e professionale
  • Progetti FAMI e alunni non italiani
  • Rilevazioni nazionali e S.N.V.
  • Dispersione e orientamento scolastico
  • Organico Sostegno, disabilità, alunni BES
  • Istruzione tecnica e professionale

 

Docenti

Gabriele Alfano

Tel. 075.5828.301

gabriele.alfano@scuola.istruzione.it

  • Dispersione scolastica
  • Consulte agli studenti
  • Forum Genitori (FORAGS)
  • Integrazione agli alunni stranieri
  • CPIA, Corsi serali, e Scuola in carcere
  • Istruzione domiciliare
  • Prevenzione contro il Bullismo e al Cyberbullismo

Antonella Bengiovanni

Tel. 075.5828.220

antonella.bengiovanni@scuola.istruzione.it

  • Campionati e Olimpiadi, Concorsi e Campionati
  • Segreteria USP Perugia

Claudia Brilli

Tel. 075.5828.233

claudia.brilli@scuola.istruzione.it

  • Accreditamento scuole per tirocini
  • Formazione del personale della scuola
  • Piano delle Arti
  • Sistema 0-6
  • PON
  • Patentino per cittadini digitali

Antonella Di Cato

Tel. 075.5828.216

antonellaluciana.dicato@scuola.istruzione.it

  • Formazione del personale della scuola
  • Piano delle Arti
  • P.O.N.
  • Sistema 0-6

Monica Domenichino

Tel. 075.5828.215

monica.domenichino@scuola.istruzione.it

  • Intercultura, scambi internazionali, e mobilità transnazionale
  • Economato
  • Risorse Umane e dei servizi
  • Risorse finanziare

Chiara Evangelisti

Tel. 075.5828.208

chiara.evangelisti@scuola.istruzione.it

  • Esami di Stato
  • Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e INVALSI
  • Risorse finanziare

Maria Rosaria Fiorelli

Tel. 075.5828.234

mariarosaria.fiorelli@scuola.istruzione.it

  • Scuola e Adozione
  • Promozione lettura e Biblioteche scolastiche
  • Accreditamento Enti di Formazione
  • Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  • Rapporti con l'Equipe Formativa e il Future Lab

Antonella Gambacorta

Tel. 075.5828.265

antonella.gambacorta2@scuola.istruzione.it

  • Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  • Intercultura, scambi internazionali, e mobilità transnazionale
  • Rapporti con l’Equipe Formativa (EFT) e il Future Lab

Silvia Mercuri

Tel.

silvia.mercuri4@scuola.istruzione.it

  • Educazione alla salute
  • Educazione civica e Legalità
  • Forum Genitori (FORAGS)

Alessandra Minelli

Tel. 075.5828.302

alessandra.minelli@scuola.istruzione.it

  • Gestione documentazione USR e sito web

Roberto Monacelli

Tel. 075.5828.242

roberto.monacelli@scuola.istruzione.it

  • Concorsi personale della scuola

Loretta Rapporti

Tel. 075.5828.272

loretta.rapporti@scuola.istruzione.it

  • Accreditamento scuole per tirocini
  • Disabilità e BES

Annamaria Romano

Tel. 075.5828.245

annamaria.romano21@scuola.istruzione.it;

  • Campionati e Olimpiadi, Concorsi e Campionati

Giovanna Sallemi

giovanna.sallemi3@scuola.istruzione.it

  • Consulte degli studenti
  • Educazione civica e Legalità
  • Istituti Tecnici e Professionali
  • P.C.T.O.
  • Prevenzione contro il Bullismo e al Cyberbullismo

 

Federico Picchiarelli

Coordinatore regionale

Tel. 075.5828.298

federico.picchiarelli1@scuola.istruzione.it

  • Paolo Chitarrai
  • Simonetta Leonardi
  • Caterina Lombardi

Sito EFT

  • Lisa Baldella

Tel. 075.5828.262

lisa.baldella@scuola.istruzione.it

  • Elisabetta Croccolino

Tel. 075.5828.280

elisabetta.croccolino@scuola.istruzione.it

Sito Unità territoriale PNRR

Hidden content[/su_spoiler][/su_accordion]

 

 

 

Funzionari informatici
Assistenza e controllo sistema di gestione
Area III
Cristiano Parrettini
Daniele Caputo
Servizio di Prevenzione e Protezione
Coordinamento del servizio
Addetti
 Parrettini Cristiano
Lotta antincendio e gestione delle emergenze Addetti

Parrettini Cristiano

Cordinatore

 Caputo Daniele
Fiorucci Claudio
 Regali Milena
 Rosini Alessandro
 Santini Silvia
 Tomassini Martina

Verifica dei presidi antincendio
Addetti
Scoscia Catia
Caporali Rit
Primo soccorso
Addetti
 Grimaldi Adele
 Guardabassi Moreno
Iuso Maria
 Palmieri Maurizio
 Rasimelli Maura
Scarlato Giovanni Bizzarri Laura
Verifica dei presidi sanitari
Addetti
 Ceccarelli Flavio
 D’Agostino Raffaella Piera
 Petruzzi Mirella
Assistenza alle persone disabili in servizio
Addetti
Evangelisti Chiara
Croccolino Elisabetta
 Grillone Nicola
Gambacorta Antonella Cencetti Giancarlo
Ceccarelli Flavio
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione
decreto n. 315 del 14/01/2015
Addetto
Parrettini Cristiano
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
decreto n. 672 del 28/10/2020
Addetto
Patti Paolo
Addetto alla vigilanza sul divieto di fumo
decreto n. 854 del 14/10/2022
Addetti
Palmieri Maurizio
Addetti alla verifica quotidiana della
praticabilità delle vie d’uscita, controllo
apertura porte e cancelli sulla pubblica via ed
interruzione del traffico
Addetti
 Mascina Francesca
Messa in sicurezza delle persone intrappolate nell’ascensore Coordinatore

Caputo Daniele

Addetto

 Palmieri Maurizio

 Rapporti Loretta
Mascina Francesca

Riscaldamento Alimentazione a metano Gestione in carico alla Provincia
Energia elettrica cabine interne Non esiste cabina elettrica interna
Acqua Umbracque
Attivazione e controllo periodico di estintori e/o idranti Ditta “C.I.A” Perugia
Controllo periodico ascensore Ditta “Rosetti” Perugia
Controllo periodico dei rilevatori di fumo Ditta “PG System” Perugia

Piano coordinato di gestione delle emergenze del 17/10/2022
Sede di Perugia (PDF)
Sede di Terni (PDF)
Archivio (PDF)