Organigramma
Direttore
Sergio Repetto
Segreteria Tel. 075.5838.480 Tel. 075.58.28.296
Francesca Mascina
Mirella Petruzzi
Email segreteria:direzione-umbria@istruzione.it
Posta certificata:drum@postacert.istruzione.it
Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
1. si articola per funzioni in n. 2 uffici (Ufficio I e Ufficio II) di livello dirigenziale non generale le cui competenze sono esercitate a livello regionale;
2. si articola sul territorio in 2 uffici (Ufficio III e Ufficio IV) di livello dirigenziale non generale.
[su_tabs active=”1″][su_tab title=”Ufficio I” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
Affari generali. Personale e servizi della Direzione Generale. Risorse finanziarie. Affari legali. Dirigenti amministrativi e scolastici. Affari generali.
Centralino: Tel. 075.58.28.1
Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale
Email segreteria:direzione-umbria@istruzione.it
Posta certificata:drum@postacert.istruzione.it
[su_accordion][su_spoiler title=”Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Ufficio I” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Sergio Repetto
Dirigente titolare
Segreteria Tel. 075.5838.480 – 075.5828.296
Francesca Mascina
Mirella Petruzzi
Funzioni vicarie
Adele Grimaldi (organici, reclutamento e mobilità del personale scolastico)
Cristiano Parrettini (risorse umane e strumentali)
[su_accordion][su_spoiler title=”Ufficio affari generali, alunni ed esami. URP” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Organi collegiali
Affari generali, speciali e riservati
Vigilanza sulle istituzioni scolastiche statali (in collaborazione con ufficio legale)
Procedure concorsuali.
Procedure sindacali ed assistenza contrattazione dirigenti scolastici.
Struttura di servizio ai dirigenti tecnici per le procedure di vigilanza sulle scuole non statali ed esami di Stato.
Scuole non statali.
Adempimenti connessi con lo svolgimento degli esami di Stato (I ciclo e scuola secondaria di II grado).
Scuole non statali secondaria.
Maria Iuso Responsabile
Francesco Broccoli
Francesca Mascina (Solo URP)
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Ufficio Risorse umane e dei servizi ” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Gestione del personale e controllo organizzativo generale sugli uffici dell’intero USR
Formazione del personale MI
Relazioni sindacali
Gestione dirigenti MI
Sicurezza e privacy
Affari generali personale MI
Segreteria degli Ispettori Tecnici
Trasparenza
Performance organizzativa
Cristiano Parrettini Responsabile
Monica Domenichino
Daniela Franchi
Archivio – Protocollo
Claudio Fiorucci
Catia Scoscia
Alessandro Rosini
Centralino
Girolamo Quinci
Assunta Sarli
Portineria
Francesca Mascina
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Ufficio Legale e Contenzioso” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Conciliazioni, Ricorsi Amministrativi e Giudiziari (in collaborazione con i funzionari responsabili dei procedimenti)
Esame reclami (salvo quelli trattati all’interno dei procedimenti)
Contenzioso contabile
Attività stragiudiziale e difesa in giudizio dell’amministrazione
Operazioni di “status” docenti ed Ata non riservate alle scuole
Assistenza alle scuole per gli inquadramenti retributivi del personale (in collaborazione ufficio ragioneria)
Ufficio procedimenti disciplinari
Organo di garanzia regionale
Recupero spese prenotate a debito (Equitalia)
Responsabili di “Perla Pa” relativa alle istituzioni scolastiche (Legge 104)
Permessi per il diritto allo studio
– Rilascio certificato sostitutivo diploma
– Dichiarazione di equipollenza dei titoli di studi conseguiti all’estero
Identificazione -Polis
Nicola Grillone Responsabile
Irene Lorusso
Giovanni Scarlato
Raffaella Piera D’Agostino
Flavio Ceccarelli
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Risorse finanziarie” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Gestione finanziaria. Contabilità speciale.
Controlli di gestione e vigilanza contabile
Assegnazione fondi scuole statali e non statali.
Conguaglio fiscale.
Cristiano Parrettini Responsabile
Florina Mihaela Doru
Enrica Galmacci
Monica Domenichino
Chiara Evangelisti
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Reclutamento e organici personale scolastico” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Procedure concorsuali
Reclutamento e organici regionali per quanto non riservato agli ambiti territoriali
Reclutamento e mobilità del personale I.R.C. della regione Umbria
Scuole non statali e sez. primavera
Adele Grimaldi Responsabile
Roberto Monacelli
Stefano Trizza
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Coordinamento regionale per gli interventi a sostegno dell’attività fisica, motoria e sportiva nella scuola e gestione e delle attività nella provincia di Perugia e Terni” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Indirizzo, orientamento e realizzazione dell’attività formativa per il personale docente della scuola.
Educazione Stradale.
Rapporti con le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ed interventi di sostegno, promozione e sviluppo in materia di: attività fisica, motoria, sportiva e di educazione stradale;
Rapporti con l’amministrazione Regionale, gli Enti locali e l’Università;
Rapporti con Comitato Olimpico Nazionale Italiano ( C.O.N.I.), Comitato Paralimpico Italiano ( C.I.P.)
Lorenzo Bertinelli
Coordinatore regionale
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Ufficio Dirigenti scolastici” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Stato giuridico, inquadramenti e incarichi
Daniele Caputo Responsabile
Beatrice Papini
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Ufficio Economato” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Giuseppe Ciliberto Responsabile
Giulia Silvani
Laura Bizzarri Consegnatario
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Sito web ” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Sito web e comunicazione digitale
Gabriele Alfano
Giuseppe Ciliberto
Silvia Mercuri
Ilaria Passeri
Elisa Tempesta
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Funzionari informatici ” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Assistenza e sistema di controllo di gestione
Daniele Caputo
Cristiano Parrettini
[/su_spoiler][/su_accordion]
Funzioni Ufficio I
Organizzazione e gestione delle risorse umane, organizzazione del lavoro e semplifi cazione dei procedimenti;
comunicazione pubblica. Rapporti con le R.S.U. e con le organizzazioni sindacali del comparto ministeri e della scuola non riservate agli uffi ci III e IV di ambito territoriale;
rapporti con il sistema informativo e la gestione delle risorse tecnologiche; coordinamento degli uffici dirigenziali per garantire l’uniformità dell’azione amministrativa degli uffi ci anche con competenza territoriale;
gestione amministrativa e contabile delle attività comuni agli uffi ci dell’USR; pianifi cazione del fabbisogno e contabilità economica; supporto alla fl essibilità organizzativa, didattica e di ricerca delle istituzioni scolastiche;
rapporti con enti territoriali per l’esercizio delle competenze loro attribuite dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112; servizi di economato, contratti per acquisti in convenzione CONSIP; Gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’USR. Linee di indirizzo e coordinamento per la gestione del contenzioso di competenza delle articolazioni territoriali. Linee di indirizzo per la gestione dei procedimenti disciplinari di competenza delle articolazioni territoriali.
Procedimenti disciplinari a carico del personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’USR e le sue articolazioni territoriali concernenti l’irrogazione delle sanzioni di maggiore entità. Procedimenti disciplinari a carico del personale dirigenziale di seconda fascia non riservati alla Direzione generale per le risorse umane e fi nanziarie di cui all’art. 7, comma 4, lettere m) e o) del d.P.C.M. n. 98 del 2014. Procedimenti disciplinari a carico dei dirigenti scolastici della regione, nel rispetto dei principi di cui al d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165, come modifi cato dal d.lgs. 27 ottobre 2009 n. 150. Cura delle attività connesse ai procedimenti per responsabilità penale e amministrativo-contabile a carico del personale amministrativo dirigente di seconda fascia, del personale amministrativo delle aree funzionali in servizio presso l’USR e le sue articolazioni territoriali, nonché dei dirigenti scolastici della regione.
Cura delle procedure di reclutamento, e dei dirigenti di seconda fascia e dei dirigenti scolastici secondo le modalità previste dal regolamento di organizzazione.
[/su_tab]
[su_tab title=”Ufficio II” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
Pagina: Amministrazione Trasparente
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria. Ufficio II
Ordinamenti scolastici. Politiche formative. Istruzione non statale. Diritto allo studio. Comunicazione
Centralino: Tel. 075.58.28.1
Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale
Mail segreteria: usp.pg@istruzione.it (non sostituisce l’indirizzo di posta certificata)
Posta Certificata: drum@postacert.istruzione.it
Dirigente ad interim: Sergio Repetto
Personale e struttura come Ufficio I
Sistema educativo degli istituti paritari, attività di supporto e di consulenza, vigilanza sulle scuole e sui corsi di istruzione non statale in armonia con gli adempimenti gestionali in materia, riconosciuti agli Uffici III e IV;
vigilanza sul rispetto delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni, sull’attuazione degli ordinamenti scolastici, sui livelli di efficacia dell’azione formativa e sull’osservanza degli standard programmati;
attuazione, nell’ambito territoriale di propria competenza, delle politiche nazionali per gli studenti; sostegno ai processi di innovazione nel sistema scolastico, finalizzati all’accrescimento dell’efficienza e dell’efficacia ed al miglioramento della qualità dei servizi resi. Ricognizione delle esigenze formative e lo sviluppo della relativa offerta sul territorio in collaborazione con la regione e gli enti locali; vigilanza sulle scuole non statali paritarie e non paritarie, nonché sulle scuole straniere in Italia.
[/su_tab] [su_tab title=”Ufficio III” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Ufficio Scolastico Territoriale di Perugia
Ambito Territoriale per la Provincia di Perugia – Ufficio III
Viale Carlo Manuali – Perugia
Centralino: Tel. 075.58.28.1
Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale
mail segreteria: usp.pg@istruzione.it (non sostituisce l’indirizzo di posta certificata)
Posta Certificata: usppg@postacert.istruzione.it
Struttura organizzativa Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
[su_accordion][su_spoiler title=”Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Ufficio Scolastico Territoriale di Perugia
Ambito Territoriale per la Provincia di Perugia – Ufficio III” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Fratini Fabrizio – Dirigente
Segreteria – Tel. 075.5828.220
Antonella Bengiovanni
Funzioni vicarie
Daniele Caputo (organici, reclutamento, mobilità e cessazioni del personale scolastico)
Silvia Santini (legale e contenzioso)
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Reclutamento e organici personale scolastico” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Funzioni relative alla gestione delle graduatorie e dell’organico del personale docente ed educativo ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi.
Funzioni relative alla gestione delle graduatorie e dell’organico del personale ATA ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi.
Alessandro Trinca – Responsabile
Valeria Accordino
Francesco Benincampi
Filippo Bizzarri
Moreno Guardabassi
Rita Caporali
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Ufficio legale e contenzioso per la provincia di Perugia” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche in materia di personale docente ed educativo nonché gestione del relativo contenzioso.
Consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche in materia di personale ATA nonché gestione del contenzioso relativo al personale ATA.
Procedimenti disciplinari in collaborazione con l’U.O.
Reclutamento e organici personale ATA. Per le competenze non riservate al dirigente scolastico.
Gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’Ambito Territoriale Provinciale.
Silvia Santini – Responsabile
Francesco Vilardo
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Ufficio Pensioni” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Gestione pensioni provvisorie e definitive, riscatti, ricongiunzioni, liquidazioni, buonuscita.
Martina Tomassini – Responsabile
Anna Megale
Milena Regali
[/su_spoiler][/su_accordion]
Funzioni Ufficio III
2. Gli uffici (III e IV) di cui al comma 1, svolgono, ciascuno nell’ambito territoriale provinciale di propria competenza, le funzioni di cui all’art. 8, comma 3, del d.P.C.M. n. 98 del 2014. In particolare, svolgono funzioni
relative a:
a) assistenza, consulenza e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la Direzione generale per le risorse umane e fi nanziarie;
b) gestione delle graduatorie e gestione dell’organico del personale docente, educativo e ATA ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi;
c) supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali;
d) supporto e sviluppo delle reti di scuole;
e) monitoraggio dell’edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici;
f) stato di integrazione degli alunni immigrati;
g) utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei in coordinamento con le direzioni generali competenti;
h) raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell’integrazione scolastica dei diversamente abili, promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca;
i) raccordo con i comuni per la verifi ca dell’osservanza dell’obbligo scolastico;
l) cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali territoriali.
3. I medesimi uffi ci svolgono altresì le seguenti funzioni:
gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio
presso l’ambito territoriale provinciale; consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche per la gestione
del contenzioso di loro competenza; procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo ed ATA dell’ambito territoriale provinciale, per le competenze non riservate al dirigente scolastico.
Uffiicio Scolastico Territoriale di Perugia
(I) In carico all’Ufficio I
[/su_tab]
[su_tab title=”Ufficio IV” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Ufficio Scolastico Territoriale di Terni
Ambito Territoriale per la Provincia di Terni – Ufficio IV
Via Aurelio Saffi, 4, 05100 Terni
Centralino: Tel. 0744.498.1
Orario Ricevimento:
Lunedì 14-17
Mercoledì 10-13
Giovedì 14-17
Elenco telefonico e posta elettronica istituzionale del personale
Posta ordinaria (PEO) usp.tr@istruzione.it
Posta certificata (PEC) usptr@postacert.istruzione.it
Struttura organizzativa Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Ufficio Scolastico Territoriale di Terni
[su_accordion][su_spoiler title=”Dirigente” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Funzioni Vicarie” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Mara Bernardini
mara.bernardini.tr@istruzione.it
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Staff del Dirigente – Segreteria” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Sandro Benedetti AREA II/F4 (Assistente): supporto alle attività del Dirigente. Incarichi, autorizzazioni e missioni varie.
sandro.benedetti.tr@istruzione.it
Rogari Fabiola (Docente utilizzato): supporto alle attività del Dirigente. Incarichi, autorizzazioni e missioni varie.
fabiola.rogari@istruzione.it
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”U.O. 1 Gestione giuridico amministrativa del personale Ufficio IV” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Gestione dello stato giuridico-amministrativo del personale. Rilevazione e gestione presenze RILP. Smart working. Gestione buoni pasto.
Inserimento in SIDI contratti part-time personale scolastico. Distacchi sindacali del personale scolastico – GEDAP. Comunicazioni e rilevazioni
sciopero. Legge n.104/92 in PerlaPA. Infortuni sul lavoro. Sistema della Performance. Anagrafe delle prestazioni e Conto annuale. Cura delle
informative e gestione delle relazioni sindacali (convocazioni e tenuta verbali). Utilizzazione in altri compiti del personale docente. Contrattazione
integrativa di Sede e Straordinario (in collaborazione con U.O.5). Adempimenti ed obblighi connessi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di
cui al D.Lgs. 81/2008.
Monzi Marco – Responsabile
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”U.O. 2 Affari generali – Segreteria del Dirigente – URP – Informatica – Centralino – Protocollo – Alunni ed esami” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Ufficio relazioni con il pubblico e centralino. Accesso agli atti (Legge n. 241/1990). Accesso civico e generalizzato (DD.LL.gg.ss. 33/2013 e 97/2016). Gestione pratiche riservate. Relazioni istituzionali con enti locali e Prefettura. Anagrafe degli alunni e rilevazione dati. Stato di integrazione degli alunni immigrati. Vigilanza su Organi collegiali scolastici. Obbligo di istruzione. Su delega dell’U.S.R. per l’Umbria: organizzazione degli Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo di istruzione per le scuole statali e paritarie. Candidati esterni. Formazione delle commissioni e nomina dei commissari esterni. Gestione diplomi di primo e secondo grado. Rilascio certificati sostitutivi dei diplomi di scuola secondaria disecondo grado. Esami di abilitazione all’esercizio della libera professione. Dichiarazione di equipollenza dei titoli di studio conseguiti all’estero. Rilascio tessere di riconoscimento. Conto giudiziale e SIRECO.
Mara Bernardini – Responsabile
mara.bernardini.tr@istruzione.it
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”U.O. 3 Ordinamenti e Istituzioni del sistema scolastico – Organico, reclutamento e mobilità personale scolastico” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali. Dimensionamento rete scolastica. Anagrafe scuole. Consulenza, supporto e assistenza alle Istituzioni scolastiche in materia di organici, reclutamento e mobilità del personale scolastico. Part time personale scolastico. Definizione degli Organici del personale scolastico. Mobilità del personale scolastico. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Gestione graduatorie provinciali personale scolastico, ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli Istituti scolastici. Contenzioso diplomati magistrali/GAE in raccordo con U.O. 4.
Fortunati Alessia – Coordinatrice
alessia.fortunati.rn@istruzione.it
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”U. 4 Ufficio legale e contenzioso” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Consulenza, supporto e assistenza legale alle istituzioni scolastiche in materia di personale docente e A.T.A. e gestione del relativo contenzioso.
Rappresentanza legale dell’Amministrazione in giudizio. Contenzioso civile e amministrativo. Rapporti con l’Avvocatura dello Stato, la Procura
della Repubblica presso il Tribunale di Terni e la Procura della Corte dei Conti. Cura e istruttoria contenziosi per Avvocatura dello Stato.
Adempimento sentenze di competenza dell’Ambito territoriale di Terni. Conciliazioni. Gestione del contenzioso concernente il personale
amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’ambito territoriale di Terni. Adempimenti comunicazione disciplinari in
PerlaPA, custodia fascicoli disciplinari e verifica inserimento sanzioni disciplinari a SIDI per il personale scolastico.
Francesca Iampieri – Responsabile
francesca.iampieri@istruzione.it
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”U.O. 5 Pensioni – Archivio – Formazione” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
Predisposizione fascicolo pensionistico, cessazioni per inabilità, inidoneità e decesso in attività di servizio. Riliquidazioni pensioni e buonuscite.
Riscatto, computo e ricongiunzione ante 01.09.2000. Gestione arretrato pensionistico del personale scolastico proveniente da altre province.
Rapporti con l’INPS e con il M.E.F. Coordinamento e monitoraggio procedura cessazioni in Passweb. Sistemazione posizione assicurativa
individuale personale Comparto Ministeri e Dirigenti scolastici. Supporto, consulenza e assistenza alle istituzioni scolastiche in materia di stato
giuridico del personale docente e A.T.A., di ricostruzioni di carriera del personale docente e A.T.A.
Aggiornamento stato giuridico del personale scolastico di competenza dell’Ufficio scolastico territoriale.
Gestione formazione personale Comparto Scuola (docente ed A.T.A) e Comparto Ministeri. Attribuzione posizioni economiche al personale
A.T.A. Gestione fascicoli e archivio.
Micheli Erica – Responsabile
erica.micheli@istruzione.it
[/su_spoiler] [su_spoiler title=” Attività specifiche” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
- Gestione richieste di accesso agli atti
Le richieste di accesso agli atti, presentate a qualunque titolo, sono assegnate e gestite dal Responsabile dell’ U.O.2.
L’ufficio competente per materia relazionerà con il responsabile dell’U.O.2, per fornire il necessario supporto all’espletamento della pratica nei termini di legge
- Affari informatici
Gestione postazioni di lavoro informatiche. Rapporti con il Gestore informatico. Rapporti con le scuole per abilitazioni SIDI. Pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’Ambito Territoriale di Terni – Pubblicazione on line per adempimento obblighi di pubblicità e trasparenza.
[/su_spoiler][/su_accordion]
Unità Operative
Benedetti Sandro sandro.benedetti.tr@istruzione.it |
Area II/F4 (Assistente) |
|
Bernardini Mara mara.bernardini.tr@istruzione.it |
Vicario
Area III/F5 |
|
Fortunati Alessia alessia.fortunati.rn@istruzione.it |
Area III/F2 (Funzionario Amm.vo/Giuridico Contabile) |
|
Gemignani Cristiana cristiana.gemignani@scuola.istruzione.it |
docente utilizzato |
|
Iampieri Francesca francesca.iampieri@istruzione.it |
Area III/F2 (Funzionario Amm.vo/Giuridico Contabile) |
|
Lima Federica federica.lima.tr@istruzione.it |
docente utilizzato |
|
Micheli Erica erica.micheli@istruzione.it |
Area III/F1 (Funzionario Amm.vo/Giuridico Contabile) |
|
Monzi Marco marco.monzi@istruzione.it |
Area III/F1 (Funzionario Amm.vo/Giuridico Contabile) |
|
Passeri Ilaria ilaria.passeri4@istruzione.it |
Area III/F1 (Funzionario Amm.vo/Giuridico Contabile) |
|
Patti Paolo paolo.patti.tr@istruzione.it |
Area II/F6 (Assistente) |
|
Perugini Eleonora eleonora.perugini.tr@istruzione.it |
Area II/F4 (Assistente) |
|
Pozzi Patrizia patrizia.pozzi.tr@istruzione.it |
Area II/F4 (Assistente) |
|
Reggi Serena serena.reggi.tr@istruzione.it |
Area II/F2 (Centralinista) |
|
Rizzo Patrizia patrizia.rizzo.tr@istruzione.it |
Area I/F3 (Ausiliario) |
|
Rogari Fabiola fabiola.rogari@istruzione.it |
Docente utilizzato |
|
Sardo Vittorio vittorio.sardo2@istruzione.it |
Area III/F1 (Funzionario Amm.vo/Giuridico Contabile) |
|
Spaccini Antonella antonella.spaccini@scuola.istruzione.it |
Docente utilizzato |
|
Tempesta Elisa elisa.tempesta7@istruzione.it |
Area III/F1 (Funzionario Amm.vo/Giuridico Contabile) |
|
Incarichi specifici:
– Sub consegnatario: Paolo Patti
– Referente provinciale per la sicurezza SIDI e referente informatico: Odoardo Fantini
– Referente sito web, trasparenza e adempimenti connessi all’anticorruzione:si rimanda all’OdS n.3/2023 dell’U.S.R. per l’Umbria
– Gestione personale e alunni soggetti a protezione da parte dell’Autorità Giudiziaria: Mara Bernardini
– Responsabile dei lavoratori: Paolo Patti
– Responsabile osservanza divieto di fumo: Francesca Iampieri
- Si rimanda al RR.DD. n. 909 del 18/11/2022 dell’U.S.R. per l’Umbria per l’individuazione degli addetti alla squadra di emergenza e alla
squadra di primo soccorso. - Si rimanda all’OdS n. 2/2023 per la composizione dell’U.P.D.dell’Ambito territoriale di Terni.
- Si rimanda all’OdS n.3/2023 dell’U.S.R. per l’Umbria per le disposizioni inerenti al sito web e nalle pubblicazioni sui siti istituzionali degli uffici dell’U.S.R. per l’Umbria
I dipendenti Tabili Alessandra, Cestra Giulia, Odoardo Fantini e Mancuso Emilio, pur essendo presenti in organico non prestano attualmente servizio e quindi non risultano presenti nelle articolazioni degli uffici.
- Ordine di Servizio Usp TR n.5/2023
- Allegato – OdS Usp TR n.5/2023
- Ordine di servizio n. 9/2022 – AT Terni Sportello telefonico
- Ordine di servizio n. 8/2022 – AT Terni Sportello telefonico
- Ordine di servizio n. 7/2022 – Organizzazione Ufficio IV – USR Umbria
- Ordine di servizio n. 5/2022 – Disposizione di servizio – assegnazione Sig.ra Antonella SPACCINI U.O. 2 del 07/04/2022
- Ordine di servizio n. 4/2022 – Riorganizzazione Ufficio Procedimenti Disciplinari dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Terni del 16/03/2022
[/su_tab]
[su_tab title=”Ufficio Dirigenti Tecnici” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
1. Il corpo ispettivo assolve alle funzioni previste dall’art. 397 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni.
2. Le modalità di esercizio della funzione ispettiva tecnica sono determinate, ai sensi dell’art. 9 del d.P.C.M. n. 104 DEL 2019, con apposito atto di indirizzo del Ministro.
Dirigenti Tecnici
[su_spoiler title=”Francesco Mezzanotte” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
- Tel. 075.5828.311
- francesco.mezzanotte@istruzione.it
Aree di riferimento
- Educazione alla salute
- Formazione del personale della scuola
- Inclusione scolastica
- Intercultura
- Istruzione Domiciliare e Scuola in Ospedale
- Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
- Piano delle Arti
- Sistema 0-6
- Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
- Assistenza e vigilanza in occasione degli Esami di Stato
- Controllo e verifica dei requisiti delle scuole paritarie
Articolazione territoriale
- Supporto tecnico, assistenza e consulenza alle istituzioni scolastiche nel processo di attuazione dell’autonomia scolastica e sulle attività progettuali di ambito territoriale
- Supporto e consulenza sulle richieste provenienti dal territorio
- Attività di ispezione specifica
Distretti scolastici
- n.1 Città di castello, Umbertide
- n.2 Gualdo Tadino, Gubbio
- n.7 Foligno, Nocera Umbra
- n.8 Giano dell’Umbria, Spoleto
[/su_spoiler] [su_spoiler title=”Paio Fabiano” open=”no” style=”default” icon=”plus” anchor=”” anchor_in_url=”no” class=””]
- 0755828250
- fabiano.paio@istruzione.it
Aree di riferimento
- Educazione alla legalità
- Formazione Personale scuola
- Istituti Tecnici e Professionali
- Istruzione degli adulti
- Orientamento scolastico
- Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
- rapporti con famiglie e studenti
- Assistenza e vigilanza in occasione degli Esami di Stato
- Controllo e verifica delle scuole paritarie
Articolazione territoriale
- Supporto tecnico, assistenza e consulenza alle istituzioni scolastiche nel processo di attuazione dell’autonomia scolastica e sulle attività progettuali di ambito territoriale
- Supporto e consulenza sulle richieste provenienti dal territorio
- Attività di ispezione specifica
Distretti scolastici
- n.3 Deruta, Perugia
- n.4 Assisi, Bastia Umbra
- n.5 Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione
- n.12 Fabro, Orvieto
6. Marsciano, Todi
7. Giano dell’Umbria, Spoleto
8. Giano dell’Umbria, Spoleto
9. Cascia, Cerreto di Spoleto, Norcia
10. Terni
11. Amelia, Narni
12. Fabro, Orvieto
[/su_spoiler]
[/su_tab]
[su_tab title=”Autonomia scolastica” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
DS Mario Mattioli
- Tel. 0755828299
- mario.mattioli@istruzione.it
Area di riferimento
- Accreditamento scuole per tirocini
- Formazione Docenti neoassunti e Piano Nazionale Formazione (P.N.F.D.)
- Piano delle Arti
- Piano Operativo Nazionale (P.O.N.)
- Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.)
- Sistema Nazionale di Valutazione (S.N.V.)
Giancarlo Cencetti
- Tel. 075.5828.258
- giancarlo.cencetti@scuola.istruzione.it
Area di riferimento
- CPIA e istruzione degli Adulti
- Sistema dell’IeFP Istruzione tecnica e professionale
- Progetti FAMI e alunni non italiani
- Rilevazioni nazionali e S.N.V.
- Dispersione e orientamento scolastico
- Organico Sostegno, disabilità, alunni BES
- Istruzione tecnica e professionale
[/su_tab]
[su_tab title=”Progetti nazionali” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
Docenti
Gabriele Alfano
Tel. 075.5828.301
gabriele.alfano@scuola.istruzione.it
- Dispersione scolastica
- Consulte agli studenti
- Forum Genitori (FORAGS)
- Integrazione agli alunni stranieri
- CPIA, Corsi serali, e Scuola in carcere
- Istruzione domiciliare
- Prevenzione contro il Bullismo e al Cyberbullismo
Antonella Bengiovanni
Tel. 075.5828.220
antonella.bengiovanni@scuola.istruzione.it
- Campionati e Olimpiadi, Concorsi e Campionati
- Segreteria USP Perugia
Claudia Brilli
Tel. 075.5828.233
claudia.brilli@scuola.istruzione.it
- Accreditamento scuole per tirocini
- Formazione del personale della scuola
- Piano delle Arti
- Sistema 0-6
- PON
- Patentino per cittadini digitali
Antonella Di Cato
Tel. 075.5828.216
antonellaluciana.dicato@scuola.istruzione.it
- Formazione del personale della scuola
- Piano delle Arti
- P.O.N.
- Sistema 0-6
Monica Domenichino
Tel. 075.5828.215
monica.domenichino@scuola.istruzione.it
- Intercultura, scambi internazionali, e mobilità transnazionale
- Economato
- Risorse Umane e dei servizi
- Risorse finanziare
Chiara Evangelisti
Tel. 075.5828.208
chiara.evangelisti@scuola.istruzione.it
- Esami di Stato
- Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e INVALSI
- Risorse finanziare
Maria Rosaria Fiorelli
Tel. 075.5828.234
mariarosaria.fiorelli@scuola.istruzione.it
- Scuola e Adozione
- Promozione lettura e Biblioteche scolastiche
- Accreditamento Enti di Formazione
- Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
- Rapporti con l’Equipe Formativa e il Future Lab
Antonella Gambacorta
Tel. 075.5828.265
antonella.gambacorta2@scuola.istruzione.it
- Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
- Intercultura, scambi internazionali, e mobilità transnazionale
- Rapporti con l’Equipe Formativa (EFT) e il Future Lab
Silvia Mercuri
Tel.
silvia.mercuri4@scuola.istruzione.it
- Educazione alla salute
- Educazione civica e Legalità
- Forum Genitori (FORAGS)
Roberto Monacelli
Tel. 075.5828.242
roberto.monacelli@scuola.istruzione.it
- Concorsi personale della scuola
Loretta Rapporti
Tel. 075.5828.272
loretta.rapporti@scuola.istruzione.it
- Accreditamento scuole per tirocini
- Disabilità e BES
Annamaria Romano
Tel. 075.5828.245
annamaria.romano21@scuola.istruzione.it;
- Campionati e Olimpiadi, Concorsi e Campionati
Giovanna Sallemi
giovanna.sallemi3@scuola.istruzione.it
- Consulte degli studenti
- Educazione civica e Legalità
- Istituti Tecnici e Professionali
- P.C.T.O.
- Prevenzione contro il Bullismo e al Cyberbullismo
[/su_tab]
[su_tab title=”Equipe Formativa Territoriale” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
Federico Picchiarelli
Coordinatore regionale
Tel. 075.5828.298
federico.picchiarelli1@scuola.istruzione.it
- Paolo Chitarrai
- Simonetta Leonardi
- Caterina Lombardi
[/su_tab]
[su_tab title=”Unità PNRR” disabled=”no” anchor=”” url=”” target=”blank” class=””]
- Lisa Baldella
Tel. 075.5828.262
lisa.baldella@scuola.istruzione.it
- Elisabetta Croccolino
Tel. 075.5828.280
elisabetta.croccolino@scuola.istruzione.it
Hidden content[/su_spoiler][/su_accordion]
[/su_tab][/su_tabs]
[su_spoiler title=”Funzionari informatici” open=”no” style=”fancy” icon=”caret”]Assistenza e controllo sistema di gestione
Area III
Cristiano Parrettini
Daniele Caputo [/su_spoiler]
[su_spoiler title=”Servizio di Prevenzione e Protezione” open=”no” style=”fancy” icon=”caret”]
Coordinamento del servizio |
Addetti ▪ Parrettini Cristiano |
Lotta antincendio e gestione delle emergenze | Addetti
▪ Parrettini Cristiano Cordinatore ▪ Caputo Daniele |
Verifica dei presidi antincendio |
Addetti ▪ Scoscia Catia ▪ Caporali Rit |
Primo soccorso |
Addetti ▪ Grimaldi Adele ▪ Guardabassi Moreno ▪ Iuso Maria ▪ Bizzarri Laura ▪ Scarlato Giovanni |
Verifica dei presidi sanitari |
Addetti ▪ Ceccarelli Flavio ▪ D’Agostino Raffaella Piera ▪ Petruzzi Mirella |
Assistenza alle persone disabili in servizio |
Addetti ▪ Evangelisti Chiara ▪ Croccolino Elisabetta ▪ Grillone Nicola ▪ Gambacorta Antonella▪ Cencetti Giancarlo ▪ Ceccarelli Flavio |
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione decreto n. 315 del 14/01/2015 |
Addetto ▪ Parrettini Cristiano |
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza decreto n. 672 del 28/10/2020 |
Addetto ▪ Patti Paolo |
Addetto alla vigilanza sul divieto di fumo decreto n. 854 del 14/10/2022 |
Addetti ▪ |
Addetti alla verifica quotidiana della praticabilità delle vie d’uscita, controllo apertura porte e cancelli sulla pubblica via ed interruzione del traffico |
Addetti ▪ Mascina Francesca |
Messa in sicurezza delle persone intrappolate nell’ascensore | Coordinatore
▪Caputo Daniele Addetto ▪ Rapporti Loretta |
Riscaldamento Alimentazione a metano | Gestione in carico alla Provincia |
Energia elettrica cabine interne | Non esiste cabina elettrica interna |
Acqua | Umbracque |
Attivazione e controllo periodico di estintori e/o idranti | Ditta “C.I.A” Perugia |
Controllo periodico ascensore | Ditta “Rosetti” Perugia |
Controllo periodico dei rilevatori di fumo | Ditta “PG System” Perugia |
Piano coordinato di gestione delle emergenze del 17/10/2022
Sede di Perugia (PDF)
Sede di Terni (PDF)
Archivio (PDF)
- Decreto riorganizzazione Uffici Scolastici Regionali
(Supplemento ordinario n. 19 alla G.U. del 24/04/2015)
(Solo parte riguardante l’USR Umbria)(PDF 1.3Mb) - D. M. n. 60 del 23/07/2010. Atto di indirizzo per la funzione ispettiva (PDF)
(Nota 2668 del 31/08/2010. Trasmissione D. M.) - Manuale di gestione documentale
- Documento programmatico sulla sicurezza (PDF)
- Ufficio procedimenti disciplinari
- Sicurezza informatica
- Decreto organigramma sicurezza prot. n. 855 del 17/10/2022 [/su_spoiler]