Condividi
Primo Concerto dell'Orchestra Giovanile Regionale dell'Umbria
L’Orchestra Giovanile Regionale dell’Umbria si accinge a condividere nella propria regione il frutto dell’attività, iniziata lo scorso novembre, che l’ha portata a preparare i suoi 100 componenti nella realizzazione di un impegnativo programma da concerto che va dalla musica classica alle colonne sonore dei film. Fra i principali obiettivi dell’orchestra abbiamo la valorizzazione dei giovani talenti e la preparazione dei ragazzi, interessati allo studio di uno strumento, all’attività della musica d’insieme: si affrontano così le numerose problematiche inerenti all’ esecuzione all’interno di un gruppo orchestrale. La massiccia partecipazione dimostra la voglia di far “musica insieme” da parte dei ragazzi, dagli 11 ai 23 anni, che hanno aderito numerosi all’iniziativa, dopo la nefasta parentesi della pandemia che ha fortemente penalizzato il settore musicale.
Questa iniziativa, che si avvia ormai al decennale, è sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Fondazione Sant’Anna, dal Comune di Deruta (sede della OGiReUm) e supportata dalla Casa degli Artisti di Perugia per l’aspetto gestionale-amministrativo.
Lunedì 29 maggio alle 21:15 a Gubbio, presso la Chiesa di San Domenico, avrà luogo il primo concerto di una piccola serie che vedrà la OGiReUm esibirsi in diverse formazioni e repertori a Todi il 16 giugno per la Festa Europea della Musica e poi a Deruta e Spoleto. A Gubbio verranno eseguite musiche di Beethoven, Morricone, Rossini, Rota, Sherman, Stamitz, Telemann sotto la direzione del M° Giovanni Sannipoli tra i fondatori dell’orchestra insieme al coordinatore Giovanni Broccucci ed ai colleghi Nicoletta Benda, Beata Bukor, Mauro Businelli, Marcella Ciammarughi, Gabriele Falcioni, Luisa Mencherini, Alessia Monacelli, Manuela Saveri, Alessandro Zucchetti che hanno curato la preparazione delle varie sezioni orchestrali.
Sosteniamo i ragazzi in questo impegno importante partecipando numerosi ai concerti,
l’ingresso è libero!
Il Direttore Stabile
M° Giovanni Sannipoli