Progetto “Creazione e sperimentazione di Curricoli verticali di coding e robotica” INDIRE – USR UMBRIA Pubblicato il Report INDIRE “Strumenti per il curricolo verticale di coding e robotica al primo ciclo”.
Data:
6 Novembre 2025
È stato pubblicato il Report di ricerca: “Strumenti per il Curricolo Verticale di Coding e Robotica al Primo Ciclo”, che riporta gli strumenti utilizzati nel progetto “Creazione e sperimentazione di Curricoli verticali di coding e robotica” che l’USR per l’Umbria sta svolgendo in collaborazione con INDIRE con 13 istituti comprensivi della regione.
Nel report sono inseriti gli strumenti di progettazione sviluppati dall’Istituto e dall’ USR ed utilizzati durante gli anni scolastici ’23 – ’24 e ’24 – ’25 e viene descritto l’iter di sviluppo e le modalità di utilizzo dei medesimi. Lo strumento principale descritto nel report è la “Struttura per il Curricolo”, che è la successione delle competenze “Logico – Algoritmiche” individuate e sperimentate, che vanno dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, correlate di livelli di competenza e indicatori. Le competenze sono correlate tra loro in verticale seguendo una logica di propedeuticità.
Il report contiene, inoltre, un format di descrizione/progettazione delle attività didattiche e due strutture, chiamate “schedoni” utilizzate nel progetto per raccogliere le attività didattiche (prodotte dai docenti secondo il format), e ordinate secondo le propedeuticità presentate nella struttura per il curricolo. Questo lavoro ha consentito e sta consentendo alle scuole in sperimentazione di descrivere le proprie attività di coding e robotica, di organizzarle così da consentire in prima battuta un lavoro di razionalizzazione interno alla scuola, in termini di competenze dei docenti e delle tecnologie utilizzate, che ha permesso di pianificare la formazione e lo sviluppo di nuove attività, ed in seconda battuta di consentire una comunicazione ed uno scambio efficace tra le diverse scuole del progetto.
Il progetto si sta svolgendo in tredici istituti comprensivi umbri da due anni scolastici e da poco (il 23 ottobre 2025, con un seminario residenziale presso la sede dell’USR Umbria) è stato avviato il terzo anno, che concluderà la fase di lavoro con i docenti.
Il documento prodotto e pubblicato in questa fase, serve a raccogliere commenti esterni all’ambito del progetto, in vista di una sua prima versione “definitiva.”
Ultimo aggiornamento
6 Novembre 2025, 15:59
U.S.R. Umbria