Condividi
Progetto PRIN “Aloud! Reading aloud to stop the decline of reading literacy in the secondary schools” -
Il progetto PRIN “Aloud! Reading aloud to stop the decline of reading literacy in the secondary schools” finanziato a livello nazionale e promosso dal gruppo di ricerca che ha condotto il progetto presso l’Università di Perugia, ha esplorato gli effetti della lettura ad alta voce nella scuola secondaria di primo grado (fascia 11–14 anni), una fase delicata del percorso scolastico, spesso decisiva per il rischio di dispersione.
I risultati emersi confermano quanto già indicato da numerosi studi internazionali: la lettura ad alta voce, se condotta secondo un metodo strutturato – sviluppato dal Prof. Federico Batini – produce benefici significativi in termini cognitivi, emotivi, linguistici e relazionali, contribuendo a sostenere il successo scolastico.
Per condividere i risultati del lavoro svolto e favorire una riflessione congiunta tra mondo della ricerca e istituzioni, è stato organizzato un incontro pubblico di restituzione che si terrà giovedì 17 luglio dalle ore 11.00 alle 16.00, in modalità presenziale.
Per partecipare è sufficiente iscriversi tramite il seguente link: